In occasione dei festeggiamenti seppur in minor tono per il 200mo anniversario della rivoluzione greca contro l’occupazione ottomana e con rigidi protocolli a causa della pandemia, ieri sera, la Presidente della Repubblica Greca Katerina Sakellaropoulou ha accolto al Palazzo Presidenziale ospiti d’eccezione.
Carlo d’Inghilterra e Camilla, il Presidente della Repubblica di Cipro Nikos Anastasiadis e la moglie Andri, il Primo Ministro russo Mikhail Mishustin, la Ministra della difesa francese Florence Parly.La cura del menù è stata affidata a Lefteris Lazarou, chef stellato e proprietario del “Varoulko” a Mikrolimano.
“Ho cercato di mettere in quattro piatti quanta più Grecia possibile”; ha dichiarato entusiasta sui social lo chef di mare, ringraziando la Presidente che gli ha dato l’opportunità di cucinare per un’occasione così importante e pubblicando il menù.
“Avrei cucinato pesce in ogni caso; anche se non fossimo in Quaresima. Ho creato un menù basato su prodotti greci. Ho scelto il San Pietro pechè non si disidrata; è un pesce eccezionale e si trova facilmente questo periodo” commenta lo chef e pubblica i piatti preparati.
Benvenuto:
Pane di carrube e pane contadino a lunga lievitazione con olio extravergine di oliva di Chanià, Creta.
Biscotto al nero di seppia, crema di taramàs bianco e uova di pesce.
Primo piatto:
Kakavià di rana pescatrice di Evοia e olio extravergine di Kalamata.
Secondo piatto:
Battuta di gamberi avvolti in foglie di verza con krokos Kozanis, in brodo di frutti di mare
Piatto principale:
Filetto di San Pietro con purè di radici invernali e pomodorini cretesi.
Dessert:
Ciocciolato bianco con mastiha di Chios, crema di spezie e pistacchi di Aegina.
2 commenti:
Devono essere favolosi i piatti e fortuna che ai grandi è concesso l'0ncontro conviviale senza multa....è una battuta ma per i 200 anni si fà.
non ti dò torto. per i 200 anni ci sta. ma giusto per questo.
Posta un commento