06/04/21

l'orata al cartoccio di Padre Parthenios

 

Trovare la propria strada nella vita quasi sempre è molto faticoso e passa da diversi tentantivi. Avere una vocazione facilita il percorso, ma spesso non si manifesta subito, sin da piccoli. A volte richiede tempo e varie esperienze vissute.

E' il caso di Padre Parthenios, un uomo che dal modelling e dal mondo dello showbiz ha trovato la sua strada nel mondo clericale, diventando Arcivescovo della Chiesa dei Vecchi Calendaristi in Grecia.Evidentemente persona irrequieta, si dedica anche alla cucina e ha pure pubblicato un libro di ricette della cucina dei monasteri.

La sua orata al cartoccio è semplice, facilissima, salutare e squisita come d'altronde tutta la cucina dei monasteri. Nella sua versione Padre Parthenios mette anche una manciata di olive che io ho omesso intenzionalmente. Mi sono svenata e ho comprato orate pescate e non ho voluto aggiungere sapori forti a un piatto altrimenti delicato.

Se volete però, potete aggiungere una manciatina di olive nere dopo averle snocciolate.

Ingredienti: (per 2 persone)

  • 2 orate
  • 10 – 12 pomodorini oppure 4 pomodori medi
  • 2 peperoni verdi corno oppure 1 verde grande
  • 1 cipolla bianca tritata
  • 1 shottino di ouzo
  • prezzemolo
  • aneto
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Procedimento: (preparazione 20 min. - cottura 45 min.)

Pulire le orate, lavarle sott'acqua corrente e tamponarle con carta assorbente per asciugarle.

Lavare i pomodori e i peperoni e asciugarli. Tagliare i pomodorini a metà. Se usate i pomodori, tagliarli a spicchi.Tagliare a rondelle larghe i peperoni. Tritare molto grossolanamente l'aneto e il prezzemolo.

In una casseruola larga e bassa versare 4 cucchiai da minestra di olio evo e aggiungere la cipolla tritata. Far rosolare a fiamma bassa per 2 – 3 minuti e aggiungere i pomodori e i peperoni. Salare leggermente, macinare del pepe nero e stufare per 6 – 7 minuti girando ogni tanto.

Alzare la fiamma e sfumare con l'ouzo che potete sostituire con del  vino bianco. Dopo un paio di minuti, aggiungere le erbe aromatiche, mescolare e ritirare dal fuoco.

Accendere il forno a 190 gradi.

Tagliare due pezzi grandi di carta forno. Distribuire le verdure. Adagiare sopra ogni pezzo un'orata. Salare leggermente e fare un giro di olio evo. Chiudere a pacchetto e sistemare i cartocci in una teglia da forno.

Infornare per mezz'ora. A fine cottura aprire i cartocci e continuare per altri 5 minuti.

Servire come secondo piatto, oppure come piatto unico accompagnato da pane casereccio.

Piatto: il cirmolo


 

Nessun commento:

Posta un commento