18/12/20

tarta me kydonia / tortino di mele cotogne con pasta fillo

 

Un tè che amo particolarmente è il tè bancha. Lo preparo tutti i giorni, sopratutto d'inverno e spesso lo arricchisco con dello zenzero, kuzu e umeboshi. Qualche giorno fa ho visto che le umeboshi erano finite.

Sono andata dunque a una nota catena di cibo bio cui vado spesso per comprarle.Entro, e cosa vedo subito davanti a me? Un grande cesto pieno di mele cotogne!!!! Ecco in cosa consiste la felicità! E' un attimo, dura qualche secondo, e può essere rappresentata da questi frutti così antichi, amati dai greci antichi a quelli moderni senza soluzione di continuità.

Le ho comprate, ne ho mangiate un po' crude, eh, ognuno ha i suoi vizi!!!, ho fatto glyko koutaliou (qui la ricetta) e ho anche preparato questo super facile anche se non velocissimo dessert, visto dalla bravissima Argirò Barbarigou.

Ingredienti: (teglia di 23 cm)

  • 6 fogli di pasta fillo
  • olio evo q.b. (se preferite potete usare del burro liquefatto)
  • 2 cucchiai da minestra di zucchero di canna o semolato

Per le mele cotogne:

  • 2 mele cotogne
  • 4 tazze di acqua
  • 2 ½ tazze di zucchero semolato
  • il succo di mezzo limone
  • scorza di arancia
  • 1 cucchiaino da tè di essenza di vaniglia
  • 1 anice stellato 
  • zucchero a velo

Procedimento: (preparazione 15 min. - cottura 90 min.)

Mele cotogne:

Lavare le mele cotogne, spazzolarle per togliere la peluria e asciugarle. Tagliarle in due per la lunghezza e togliere la parte centrale dura con i semi. Tagliare le mele cotogne a fette non troppo sottili. Poco meno di mezzo cm vanno benissimo.

Versare lo zucchero e l'acqua in un pentolino e accendere. Aggiungere il succo di limone, la scorza di arancia, la vaniglia e le fette di mela cotogna.

Far bollire a fiamma bassa per circa 1 ora. Non temete che si disfino. Non accade.

Finita la bollitura, scolare le mele cotogne e tenere da parte. Conservare lo sciroppo.

Accendere il forno a 180 gradi modalità statica.

Foderare la teglia con carta forno.

Disporre le mele cotogne a raggiera. Versare sopra qualche cucchiaio dello sciroppo.

Prendere un foglio di pasta fillo, intingere un pennello da cucina nell'olio e scuoterlo sopra la fillo per oliarlo a macchia di leopardo. Posizionarlo sopra le mele cotogne spiegazzandolo. Spargere sopra un pizzico di zucchero semolato. Ripetere con il resto dei fogli.

Infornare al ripiano di mezzo per circa 25 minuti fino a doratura biondo scura.

Togliere dal forno, lasciare riposare 10 minuti e rovesciare sul piatto di portata. Al momento di servire cospargere dello zucchero a velo e servire con dello yogurt greco.

Note: laddove indico tazza, ho usato una tazza di 150 ml.

Le mele cotogne non sbucciatele altrimenti rischiano di disfarsi.

Se avanzano mele cotogne, potete ridurle in poltiglia e spalmarle su fette di pane o su fette biscottate a colazione oppure metterle nello yogurt.



Nessun commento:

Posta un commento