22/12/20

dalgona coffee

 

Le passeggiate d'inverno con le amiche sul lungo mare di Marina Zeas al Pireo, quasi sempre si concludevano in una delle tante caffetterie e quasi sempre ordinavamo un caffè. Non un caffè greco però.

Quello era roba da kafeneio, non da caffetteria. Il nostro caffè preferito era un “nes zestò”. Caffè istantaneo caldo che ha preso il nome dalla famosa marca che per prima lo portò in Grecia.

Un po' di caffè nella tazza, un poco di zucchero, un filo di acqua e si cominciava a mescolare vigorosamente con un cucchiaino fino a ottenere una crema morbida e soffice come una nuvola. Si versava a quel punto tutt'in un colpo l'acqua e la crema saliva in superficie. Pronto!

Era sul finire degli anni '70 e noi eravamo giovanissime ragazze.

L'impazzare da un anno a questa parte del “dalgona coffee”, nato in Corea, mi ha fatto strabuzzare gli occhi! L'idea di base è la stessa pure con distanze di spaziotempo siderali!

Il dalgona coffee si può preparare usando anche una frusta a mano, ma in questo caso bisogna lavorare parecchio di polso.

Ingredienti: (per 2 bicchieri)

  • 2 cucchiai da minestra di caffè solubile
  • 2 cucchiai da minestra di zucchero semolato
  • 2 cucchiai da minestra di acqua calda
  • cubetti di ghiaccio (facoltativi)
  • latte q.b.
  • cacao per la superficie (facoltativo)

Procedimento: (preparazione 3 minuti)

Mettere in un boule alto il caffè, lo zucchero e l'acqua.

Sbattere con le fruste elettriche finchè non diventino una crema densa. Mediamente da 1 a 2 minuti sono sufficienti.

Mettere qualche cubetto di ghiaccio nei bicchieri, versare il latte fino a circa 3-4 cm dal bordo e distribuire sopra la crema di caffè.

A piacere spargere sopra un po' di cacao, biscotti sbriciolati, scaglie di cioccolato.




 

Nessun commento:

Posta un commento