02/12/20

colazione greca / uova con peltès di Santorini


In cosa consiste la colazione greca? Domanda retorica ma risposta affatto scontata. Tutto o quasi tutto può essere consumato come colazione. Al pari dei mezès cui è difficile delineare confini certi anche per la colazione vale lo stesso.

Dal classico yogurt con miele e noci, alla frutta fresca e secca, le pites dolci o salate, friselle con formaggi spalmabili, frutta candita al cucchiaio, uova, pani di tutti i tipi, zuppe, koulouri e koulourakia, l'elenco è interminabile.

La diversità delle materie prime da regione a regione la maggior parte delle volte fanno la differenza.

Così le uova al pomodoro diventano una colazione tipica se si usa il famoso “peltès” (concentrato di pomodoro) di Santorini, ricavato dai famosi pomodorini in anidrocoltura che spesso non superano le dimensioni di una ciliegia. Praticamente impossibile trovarli freschi al di fuori dall'isola ma il concentrato si e difatti lo porto ogni volta che torno dalla Grecia.

Se volete preparare questa colazione che è veramente spartana e lussioriosa allo stesso tempo, usate il miglior triplo concentrato che riuscite a trovare a meno che non andiate in Grecia e vi portate il peltès di Santorini!

La ricetta è di Kostas Bitsakis,chef al ristorante Ifestioni a Santorini. Ho ridimensionato le quantità e la cottura dell'uovo l'ho fatta in 2 tempi. Prima l'albume e poi il tuorlo. 

Ingredienti: (per 1 persona)

  • 1 uovo
  • mezzo cucchiaio da minestra di triplo concentrato di pomodoro
  • 50 ml. di acqua
  • 2 cucchiai da minestra di olio evo
  • sale

Procedimento: (preparazione 5 min. - cottura 15 min.)

In un padellino antiaderente versare l'olio e scaldarlo. Aggiungere il concentrato di pomodoro e rosolare per bene girando spesso. Quando avrà sprigionato il suo profumo, circa un paio di minuti dopo, versare l'acqua e salare. Mescolare, coprire e cuocere per 6-7 minuti.

Separare il tuorlo dall'albume. Versare l'albume nel padellino,coprire e cuocere fino ad addensamento. Posizionare in mezzo il tuorlo e cuocere fino a raggiungere la densità voluta.

Servire con del buon pane.



 

Nessun commento:

Posta un commento