22/09/20

koulourakia al limone e sesamo

 

I koulourakia (si legge ta kuluràkia - neutro)  sono una delle mie grandi passioni. Li preparo spesso anche perché si possono consumare in ogni momento della giornata. Dalla mattina alla sera ogni momento è buono per addentarne uno.

La gastronomia greca ne conta moltissimi. Al burro o vegan, dolci o salati, friabili o croccanti e profumati in mille modi.

Ogni casa ha i suoi preferiti e anche se onestamente non mi ricordo quali fossero i preferiti di casa nostra, so con certezza che ora che sono grande non ho un preferito. Mi piacciono tutti, indifferentemente!!!!

 Questi al limone sono veramente squisiti. Perfetti per accompagnare una tazza di tè, per la colazione o come spezza fame.

Ingredienti: (per 30 pz circa)

  • 160 ml di olio di oliva
  • 125 gr. di zucchero semolato
  • 120 ml di succo di limone
  • la scorza grattugiata di un limone grande o 2 piccoli (biologici, non trattati)
  • 60 ml di tsipouro (in alternativa brandy o vodka)
  • 1 cucchiaino da tè di lievito istantaneo per dolci
  • mezzo cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio
  • 500 gr. di farina 00
  • 200 gr. circa di sesamo + un cucchiaio di zucchero

 Procedimento:

Setacciare la farina con il lievito.

In una ciotola sufficientemente grande versare l’olio con lo zucchero, la scorza di limone e il liquore. Mescolare con la frusta a mano finchè non diventino una cremina.

Sciogliere il bicarbonato di sodio  nel succo di limone (sopra la bacinella perché potrebbe strabordare) e versare nella cremina preparata.

Versare mescolando la farina e impastare velocemente.

L’impasto è abbastanza morbido e potrebbe attaccarsi leggermente alle mani ma non aggiungete altra farina. Nel caso, lo farete dopo il riposo. Formare una palla, coprire e lasciare riposare per almeno 30 min.

Se dopo il riposo continua ad attaccarsi alle mani, aggiungere un cucchiaio di farina e impastare velocemente per amalgamare.

Accendere il forno a 160 gradi.

Lavare il sesamo dentro un colino. Stenderlo su un tovagliolo di lino o cotone insieme al cucchiaio di zucchero. Così si attacca meglio ai koulourakia.

Rivestire una teglia con carta forno.

Prendere un po’ di impasto di circa 35 gr. e formare i koulourakia nella forma che più vi piace ma abbiate l'accortezza di farli tutti di uguale peso affinchè possano cuocere uniformemente.  Una volta formati rotolarli sul sesamo da tutt’e due i lati.

Sistemarli sulla teglia e infornare per circa 45 minuti. Attenzione che non devono scurirsi troppo. Devono avere un colore biondo scuro, al massimo castano chiaro.

Lasciate raffreddare e conservate in una scatola di latta. Si conservano per parecchi giorni senza perdere fragranza e aroma.

 


Nessun commento:

Posta un commento