29/08/20

zuppa di fichi al vino rosso con yogurt greco

 

Una delle tante delizie dell'estate sono i fichi che rientrano tra i frutti che preferisco in assoluto. Dolcissimi e dalla consistenza così morbida che mi fa letteralmente impazzire. Ma già dai tempi antichi i greci li amavano follemente, tanto che l'albero del fico era considerato sacro e i suoi frutti terzi per importanza dopo i frutti dell'ulivo e della vite.

Venivano consumati come dessert, sia freschi che secchi con della frutta secca. Non è cambiato molto da allora!Quelli freschi data la loro fragilità erano considerati frutti per i ricchi, mentre quelli secchi frutti per i popolani.

Ad Atene il loro commercio era controllato dallo stato e portava grandi introiti nelle casse pubbliche, mentre le esportazioni da parte di privati era vietata. I cittadini avevano il dovere di denunciare chi praticava tale commercio. Da qui al proliferare di false accuse per i motivi più svariati il passo fu breve.Chi denunciava il commercio clandestino dei fichi veniva chiamato “sykofantes”, parola che è tutt'ora presente nel vocabolario greco ma con il significato di calluniatore, chi muove accuse e illazioni false.

I fichi in vino rosso, sono un delizioso dessert, perfetto per un fine pasto. Ho visto la ricetta al profilo instagram del bravo chef Nikos Karathanos, lo  chef greco più giovane ad aggiudicarsi una stella Michelin all'età di appena  27 anni.

Lo ringrazio per i chiarimenti che mi ha gentilmente dato.

Note: Karathanos arricchisce lo yogurt con del miele (250 gr. di yogurt e 150 ml di miele per un kilo di fichi e 1.200 ml di vino) e scorza di arancia o lime. Io l'ho preferito al naturale per il sapore acidulo che ben si bilancia con la dolcezza della “zuppa”.

Inizialmente pensavo di non sbucciare i fichi, ma siccome la buccia mi sembrava leggermente dura, ho preferito toglierla.

Ingredienti: (per 3 -4 coppette)

  • 300 gr. di fichi (meglio neri)
  • 125 gr. di zucchero semolato
  • 300 ml di vino rosso secco
  • 1 bastoncino di cannella
  • 2 pz di anice stellato
  • 2 chiodi di garofano
  • 2 semi di cardamomo bianco
  • mezzo cucchiaino da tè di essenza di vaniglia
  • scorza di limone grattugiata

In più:

  • yogurt greco

Procedimento: (preparazione 10 min. - cotura 15 min. - attesa 6 ore)

Lavare i fichi e sbucciarli.

In un pentolino versare tutti gli ingrediente, tranne lo yogurt, e dopo 2 minuti da quando stacca il bollore aggiungere i fichi. Far bollire per 3 – 4 minuti e togliere con la schiumarola. Sistemarli in un piatto fondo e tenere da parte.

Continuare la bollitura del vino per altri circa 10 minuti, e comunque finchè non si riduce di 2/3. Dai 300 ml iniziali, deve restare uno sciroppo di 100 ml.

Ritirare dal fuoco, filtrare e versare sui fichi. Lasciare raffreddare, coprire con pellicola e mettere in frigo per 6 ore o anche più, fino al momento di servire.

Servire in coppette, accompagnato da yogurt greco.



 

Nessun commento:

Posta un commento