01/07/19

mastiha mojito

Un prodotto che amo particolarmente è la mastiha di Chios. Ne ho parlato qui diverse volte nel tempo e ho proposto varie ricette che la prevedono come ingrediente.
Mi piace molto anche il liquore di mastiha che rientra tra i miei imprescindibili da comprare quando vado in Grecia.
In genere lo bevo con un cubetto di ghiaccio, oppure lo uso nel tiramisù o anche per correggere il caffè espresso che gli dona un profumo inebriante, molto particolare.
E' ottimo per preparare vari cocktails e difatti viene usato molto dai bartenders ateniesi che ne inventano dei nuovi oppure ne adattano degli altri.

Questo che segue è un cocktail molto fresco, perfetto per le serate calde estive. Se avete il liquore di mastiha vi suggerisco di farlo. E se non l'avete ma andate in Grecia per le vacanze, vi suggerisco di cercarlo e comprarlo.
E' molto semplice da fare. Ho preferito usare il limone verde anziché il lime e lo zucchero semolato anziché lo zucchero bianco di canna perchè abbia un carattere totalmente greco pur se l'originale non lo è affatto. 
Ingredienti: (per 1)
  • 1 cucchiaino da tè di zucchero
  • il succo di mezzo limone verde
  • soda
  • 50 ml di liquore di mastiha
  • 8 foglie di menta
  • ghiaccio tritato o a cubetti
Procedimento:
In un tumbler mettere lo zucchero e il succo di limone. Mescolare, aggiungere 4 foglie di menta e schiacciare delicatamente con il pestello.

Unire il liquore di mastiha, le restanti foglie di menta intere, il ghiaccio e finire con un po’ di soda. Mescolare e decorare con una fettina di limone verde.


Nessun commento:

Posta un commento