22/10/18

pizza al taglio con salame di Lefkada


La mia affermazione peraltro a più riprese ribadita che non amo particolarmente i salumi, rischia di sembrare non veritiera se il riferimento diventano i salumi greci. Anche questi per la verità non li amo indistintamente, per carità!!!! Di tutta la produzione greca sono quattro o cinque quelli che cerco ogni qualvolta vado in Grecia, perciò non più di qualche volta all’anno!!!
Tra questi rientra il salame di Lefkada, uno dei  prodotti più rappresentativi dell'isola ionica, che a quanto si dice è  stato portato da alcuni  abitanti di un’altra isola; quella di Burano da dove nei secoli passati partirono e approdarono a Lefkada. I salame ben presto è diventato un prodotto tipico il cui consumo si è diffuso in tutto il territorio greco.
E’I salame è  prodotto con carne di maiale macinata, con aggiunta di parti grasse, aglio, sale, grani di pepe, zucchero. Il tutto inserito nel budello e appeso a stagionare per un periodo che va dai 10 ai 20 giorni, secondo le condizioni del tempo. Per la modalità della stagionatura rientra nella classificazione dei cosiddetti “salami aeros”; una categoria che include tutti i salami che per la stagionatura vengono appesi all’aria.

Granatura media, sapore dolce speziato, peso intorno ai 250 grammi sono le sue caratteristiche principali. Tagliato a fette sottili diventa un ottimo mezès per accompagnare un bicchiere di vino o di tsipouro ma è perfetto anche per arricchire una pizza.
Io l’ho utilizzato per la maggiori parte in un plateau di salumi e formaggi e una piccola parte l’ho messo nella ricetta che segue.
La ricetta della pizza in teglia l’ho presa dal sito “Viva la focaccia” adattando le quantità degli ingredienti alle le mie esigenze. E’ una pizza facile, tutto sommato veloce e funziona sempre. L’ho preparata svariate volte senza mai fallare!!!!

Ingredienti: (per una teglia di 25 x 22 cm)
Impasto:
  • 130 gr. di farina per pizza (indicativamente W 220)
  • 90 gr. di acqua
  • 10 gr. di olio evo
  • 3 gr. di sale
  • 3 gr. di lievito disidratato
  • un pizzico di zucchero

Condimento:
  • passata di pomodoro
  • mozzarella fior di latte
  • salame di Lefkada tagliato a fette sottili
  • 1 peperone verde (tipo friggitello) tagliato a strisce
  • qualche pomodorino giallo
  • olio evo

Procedimento:
Scaldare appena l’acqua che deve risultare molto tiepida. Se avete un termometro da cucina misurate la temperatura. Dovrebbe essere 35-36 gradi e non di più se no il lievito muore.

Versare l’acqua in una ciotola capiente e sciogliere dentro il lievito. Aggiungere lo zucchero, l’olio e metà della farina. Mescolare con un cucchiaio di legno oppure una spatola fino a ottenere un impasto uniforme. A questo punto aggiungere il sale, versare il restante della farina, mescolare e impastare dentro la ciotola per 5 minuti.
Quando l’impasto non si appiccica più alle mani, spolverare di farina il piano di cottura e rovesciarlo sopra.

Infarinare le mani e impastare ancora per qualche minuto, finchè l’impasto risulti liscio e senza grumi. Formare una palla, oliare con le mani unte di olio e sistemare dentro una ciotola. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio. Mediamente 60 – 70 min. sono sufficienti.

Mentre l’impasto lievita, tagliare la mozzarella a dadini e metterla dentro un colino affinchè perda il liquido di governo e risulti asciutta.
Lavare i pomodorini e asciugarli. Tagliarli a metà.

Quando l’impasto è pronto, preriscaldare il forno a 220 - 240 gradi.
Oliare la teglia dove si cuocerà la pizza e adagiare l’impasto. Cominciare a stenderlo sulla teglia spingendolo con le dita, gentilmente, senza tirarlo.
Quando l’impasto sarà ben steso sulla teglia, distribuire sopra la passata di pomodoro, la mozzarella tagliata a dadini, le strisce di peperone, i pomodorini  e il salame.
Fare un giro di olio, Infornare e cuocere per 10 – 12 minuti.

Se volete provare il salame che adoro, lo potete trovare a: Hellinikon, via Casoretto 30A - Milano.



Nessun commento:

Posta un commento