12/01/13

mythos



fonte foto

Per un po’ di anni, dopo la chiusura del primo stabilimento greco di birra, la FIX, le birre che hanno dominato il mercato furono due: la amstel e la heineker. E difatti quando andavo in Grecia e chiedevo una birra mi sentivo immancabilmente chiedere: amstel o heineken? Questa era la situazione per circa 15 anni, finchè non è apparsa lei. Da un anno all’altro, tra la heineken e la amstel che  trovavo ovunuque, si è inserita la mythos.  Veramente una sorpresa per me; la prima volta che l’ho vista era in un supermarket e l’ho comprata subito.
Da allora è diventata la mia birra, anche per un sentimento patriottico, non lo nego. Anche se ormai tra accorpamenti, fusioni, acquisti di marchi etc. etc. etc. diventa  difficile sapere se il marchio è rimasto al paese o è stato acquistato da capitale straniero!!!!  
Successivamente sono apparse anche altre birre, più di nicchia, ma per me questa è la birra greca: bionda, lager, facile da bere, immediata, adatta un po’ a tutto.
Per un po’ di storia, la mythos  si produce a Salonicco dal secondo per grandezza stabilimento “Mythos Zythopoiia” ed è stata creata nel 1997. Ha’ avuto subito un gran riscontro di mercato, rompendo il “monopolio” delle heineken e amstel.e attualmente fa parte della triade di  birre più richieste. Ha vinto il premio d’oro nel 2001 all’ “ INTERBEER INTERNATIONAL BEER & WHISKEY COMPETITION” e nel 2008 ha vinto il “Superior Taste Award dell’ “International Taste & Quality Institute (iTQi)”.
E’ in assoluto la birra greca più famosa nel mondo; la si trova negli Stati Uniti, Canada. Australia, Giappone, Brasile e se la trovassi  a Milano giuro che la comprerei!!!!



11 commenti:

edvige ha detto...

Quasi in ogni dove meno che in Italia almeno a Trieste NO. Buona domenica.

Anonimo ha detto...

buona la mythos!!!!

Chrisi ha detto...

Ωραία Καλοκαιρνή η ανάρτηση σου.Πολύ καλή μπύρα.Το κόψιμο στο χερι πως πάει? Καλό Σαββατο κύριακο,φιλιά.

ΕΛΕΝΑ ha detto...

Ομολογώ ότι είναι και η δικιά μου αγαπημένη μπύρα
Οχι ότι έχω μεγάλη ιδέα σχετικά με τις μπύρες, αλλά αυτή η συγκεκριμμένη μου αρέσει πολύ!
Φιλάκια, καλό Σαββατοκύριακο!

Lenia ha detto...

Καλή χρονιά,Ειρήνη μου!Να είσαι καλά και να μας χαρίζεις νοστιμιές!
Φιλάκια από Ζάκυνθο!

Isabel ha detto...

Qué recuerdos de Atenas!! no soy yo muy de cerveza, pero la Mythos me encanta!!

Chiara ha detto...

che ricordi, questa è la birra che ho bevuto la scorsa estate a Cefalonia ! Buonissima ! Un bacione cara, buona domenica !

Fabiano Guatteri ha detto...

Con questa birra mi inviti a nozze

Unknown ha detto...

a Bologna a volte la trovi nei ristoranti, e ora hanno aperto anche un ingrosso di prodotti greci quindi c'è speranza. ottima! ma altrettanto buona è la nuova fix nera :)
buona domenica

Unknown ha detto...

Ciao! Sono Cinzia e da 24 anni, quasi tutti gli anni, con amici e famiglia andiamo in vacanza in Grecia! Altro che mal d'Africa! Mal di Grecia! La nostra isola preferita é Thassos! Li abbiamo un pezzetto di cuore! E a proposito di Mithos, che dire, é fantastica! Nella zona di Vicenza, una mia amica l'ha trovata in un supermercato Auchan...ma vuoi mettere berla in spiaggia,sotto una pergola di vigna, col bicchiere ghiacciato? Felice di aver scoperto il tuo blog, ti saluto cordialmente! Γεια σου

Irene ha detto...

ciao cinzia
sono contenta di conoscerti. vero, che conosce la grecia non può che amarla e tornarci più e più volte. la mythos l'ho trovata anche a milano, e anche se sicuramente è molto meglio godersela sotto una pergola in qualche isola greca, va bene anche qui.
φιλακια, γεια σου
irene

Posta un commento