28/09/12

bon bon



Questi bon bon sono il risultato di un pezzo di pandispagna avanzato dalla torta che avevo preparato e cercando di trovare un modo per utilizzarlo non volendo fare un'altra torta ho pensato di farli così:
Ho preparato  un bel caffè forte non zuccherato. Mentre raffreddava, ho sbriciolato il pandispagna dentro un recipiente, ho aggiunto 2 cucchiai di sciroppo di amarena   e mezza tazzina scarsissima di grappa. Sembra un pastrugno ma vi assicuro che non lo è. Cioè lo è, ma è  buono!
Ho quindi versato tanto caffè quanto serviva  per inzuppare per benino il pan di spagna, calibrando bene visto che avevo  aggiunto anche altri liquidi,  ho lavorato bene con le mani  per amalgamare il tutto  e ho messo in frigorifero per un paio di ore. 
Tolto dal frigo, ho formato delle palline che ho rollato alcune nel cacao zuccherato e alcune in un miscuglio che mi hanno portato dall’Olanda che si chiama vruchtenhagel; si sono quei trucioli colorati.
Ho rimesso in frigo e serviti dopo cena. 
Nota: l'impasto deve essere bello sodo, tanto da poter formare delle palline che non si disfino. Quindi bisogna ben calibrare i liquidi. 


10 commenti:

Chrisi ha detto...

Ωραία κερασματακια,και νοστιμα μου φαίνεται οτι θα είναι καλό μεσημέρι Ειρήνη μου.

Μarion, ha detto...

Τι ωραίο γλυκάκι είναι αυτό.
Από ότι κατάλαβα βάζεις καφέ & λικέρ στο παντεσπάνι και τα κάνεις μπαλάκια?

Πολύ ωραια Ειρήνη μου

Φιλιά

Annarita Rossi ha detto...

Mi piace la creatività e l'inventiva tipica delle donne quando non vogliono buttare qualcosa. Il risultato mi sembra ottimo e nel formato bon bon uno tira l'altro. Brava. Ciao.

Penelope ha detto...

Ότι έχει γεύση ή επίγευση καφέ και προσφέρεται για κέρασμα, θεωρώ πως είναι από τις καλύτερες επιλογές μετά από ένα ωραίο γεύμα Ειρήνη μου.

ΕΛΕΝΑ ha detto...

Πιο γλυκά δεν θα μπορούσες να κλείσεις την βδομάδα!
Φιλιά Ειρήνη μου!

Celeste Cercea ha detto...

Brava, voglio provarli presto... sempre che mi avanzi del pan di spagna... chissà perchè non mi succede mai!!!

matematicaecucina ha detto...

non possono essere che buonissimi visto gli ingredienti! una bella idea di riciclo
buon w.e. Laura

Chiara ha detto...

molto golosi,mi conservo la ricetta ! Buon we, un bacione...

Vaty ♪ ha detto...

Mi piace questo modo di riutilizzare gli ingredienti rimasti! Col caffè poi, credo sia venuto fuori proprio un ottimo dopocena. Complimenti!

Eleni ha detto...

Πάρα πολύ ωραία Ειρήνη!

Posta un commento