20/06/21

thalassinòs / Atene

 

Il gioiello che la Fondazione Stavros Niarchos ha regalato ad Atene, lo spettacolare omonimo Centro Culturale progettato da Renzo Piano, ha contributo a far scoprire a chi non la conosceva ancora, la psarotaverna “Thalassinòs” che si trova proprio da lì a 2 passi.

Frequentata da anni dagli intenditori ateniesi che amano il pesce, è un ristorante che propone cucina greca di mare strizzando l'occhio a elementi fusion che però non alterano la natura delle materie prime mantenendo famigliari e riconoscibili i sapori.

Situato a un quartiere tranquillo, a Tzitzifiès, è dotato di un bel giardino verde, un'oasi per le calde serate d'estate.

Siamo andati subito dopo l'apertura dei ristoranti dopo il lockdown e in un orario insolito per gli standard greci, alle 18.00; il locale quindi era praticamente vuoto. Anzi, c' eravamo solo noi.

Anche se inizialmente pensavamo di mangiare del pesce che peraltro ci ha intrigato non poco, alla fine abbiamo cambiato idea e ordinato dei “mezèdes” che abbiamo accompagnato con un vino bianco di casa, fresco e fruttato.


 

A tavola coperta con una bella tovaglia bianca è arrivata quindi una taramosalata con taramàs di Svezia e una presenza discreta di crema wasabi, involtini di foglie di vite “sashimi” con salmone marinato e melassa di carrube, cozze scottate e patate arrostite, insalata di melanzane, barba da frate lessata, condita olio e limone.


Abbiamo apprezzato tutto, anche se con mio grande disappunto non c'era il “pastourmàs” di mare, riportato sul menù peraltro. Alla mia manifesta delusione, la gentilissima cameriera ci ha spiegato che dato che avevano aperto da pochissimo dopo il lockdown non c'è stato il tempo materiale per prepararlo. Comprensibile e perdonati, ma se ci andate chiedetelo!

Locale visitato il 18 maggio 2021

Voto per ambiente/servizio/menù: 8,5/10

Conto per 2 persone: € 46,00 tutto incluso

Ci torno? Si, ma la prossima volto voglio trovare il pastourmàs di pesce!

Lo consiglio? Si; per l'ambiente, la cucina, per il buon rapporto qualità/prezzo.


Dove:

Thalassinòs

Lysikratous 32 – Kallithea – Atene

Tel: +30 - 2109404518

 

 

Nessun commento:

Posta un commento