15/11/20

cozze saganaki con feta in salsa bianca / mydia saganaki me aspri saltsa

 

Uno dei miglior mezès per me indiscutibilmente è il saganaki. Di qualsiasi tipo sia lo adoro ma ho una predilezione verso quelli di mare. Che greca sarei se no? Sono nata sul mare, cresciuta sul mare, ogni uscita sin da bambina aveva come meta un mare, un'isola, un porto, una marina. La riviera ateniese che arriva fino a capo Sounio, l'isola di Salamina, tutte le marine del Pireo erano le nostre mete preferite per una gita fuori porta o per una passeggiata che la maggior parte delle volte finiva attorno a un tavolo come spesso fanno i greci.

Un mezès, un bicchiere di vino, un “karafaki” (bottiglietta) di ouzo o di tsipouro era più che sufficiente per concludere felici e spensierati.

Come rinunciare a tutto ciò?  Anche se negli anni ho imparato a vivere lontano dal mare senza rimpiangerlo troppo , ai mezès non ho imparato a rinunciare e d'altronde perchè mai dovei farlo? Li preparo ogni volta che desidero, li condivido con gli amici, oppure li mangio da sola come in questo caso!

Il saganaki di cozze è un piatto squisito e perfino veloce se acquistate le cozze già pulite. Salsa bianca o al pomodoro (qui la ricetta) è sempre superlativo!!!!!

Come noterete dalla lista degli ingredienti manca il sale. Mi raccomando, NON salate. Le cozze e la loro acqua ne contengono a sufficienza e la feta anche.

Ingredienti: (per 1 persona)

  • una ventina di cozze
  • 30 gr. di feta
  • 1/2 bicchiere di vino bianco o rosato
  • 1 piccolo spicchio di aglio tritato
  • 1 peperoncino piccante tritato
  • 1/2 cucchiaino da tè di senape
  • il succo di mezzo limone
  • prezzemolo tritato
  • 3 cucchiai da minestra di olio evo

Procedimento: (preparazione 30 min. - cottura 10 min.)

Prima di tutto pulire le cozze. Con un coltellino togliere eventuali incrostazioni dal guscio. Tirare la barbetta e eliminarla. Strofinare il guscio con una spugnetta abrasiva per eliminare le impurità.

Metter le cozze in una bacinella coperte di acqua fredda e lasciarle spurgare per un paio di ore cambiando l'acqua 1 volta.

Se volete evitare questo passaggio comprate delle cozze già pulite. In genere sono confezionate (fresche o surgelate che siano) sotto vuoto con il loro liquido. Tenete il liquiodo contenuto nella confezione.

Prendere una casseruola larga e bassa e mettere dentro le cozze. Coprire, accendere la fiamma e scottarle per qualche minuto finchè non si aprono.

Una volta aperte, non appena si saranno un poco raffreddate e si potranno toccare con le mani, staccare i molluschi dai gusci tenendo qualcuno da parte per la decorazione. Filtrare l'acqua che hanno rilasciato e tenere da parte.

Sbriciolare grossolantamente la feta.

Tritare l'aglio e il prezzemolo.

Diluire la senape nel succo di limone.

Mettere l'aglio e il peperoncino in una casseruola e aggiungere l'olio. Far rosolare per un minuto ma non di più perchè l'aglio annerisce velocemente. Versare il vino e lasciare evaporare per un paio di minuti. Aggiungere il succo di limone con la senape e versare una tazzina da caffè dell'acqua che hanno rilasciato le cozze.

Unire le cozze e cuocere per circa 3 minuti ma non molto di più perchè le cozze diventano gommose con cotture più lunghe.

Ritirare dal fuoco, spargere la feta sbriciolata e il prezzemolo.

Mangiare con del pane e un buon tsipouro!


 

 

Nessun commento:

Posta un commento