28/03/19

Guida Michelin Main Cities of Europe 2019


E' stata appena presentata a Vienna la guida Michelin Main Cities of Europe 2019 ma per quanto riguarda la Grecia nulla di nuovo. Calma piatta su tutta la linea. Se non fosse per il bistellato Funky Gourmet che è chiuso fino al 2020 in attesa di trasferirsi all’Hilton Atene e quindi assente da questa edizione, avremmo potuto dire che l’edizione 2019 è la fotocopia di quella del 2018.
Certo, avrebbe potuto andare anche peggio se ci fossimo visti togliere una stella dal già pallido cielo ellenico, ma avremmo gradito qualche meritatissima nuova entrata che purtroppo non c'è stata.

In ogni caso ecco quanto:
Mantiene le 2 stelle il ristorante con cucina francese “Spondì”.
Mantengono una stella i “Hytra”, “Botrini’s” e” Varoulko Seaside”.

Confermati i Bib Gourmand (rapporto qualità/prezzo) “Athiri”, “Nolan” e “Oikeio”. New entry in questa categoria il “7 Food Sins”.

Nella categoria Michelin Plate sono confermati i “GB Roof Garden”, “Electra Roof Garden”, “Premiere”, “2 Mazi”, “Cookoovaya”, “CTC”, “Sushimou”, “Vezene” e “Aneton” . New Entry il “Sense”.
La categoria Plate è stata inserita per la prima volta nel 2016 nella guida di Parigi e da allora in tutte le guide nel mondo. Segnala ristoranti meritevoli ma non tanto da guadagnarsi una stella e nemmeno da inserirsi nella categoria di Bib Gourmand. Premio di consolazione? Ma no, non credo. In ogni caso questi ristoranti hanno attirato l’attenzione degli ispettori della guida che funziona indubbiamente da cassa di risonanza.
Comunque congratulazioni a tutti.



Nessun commento:

Posta un commento