23/07/16

fiori di zucca farciti di feta


fiori di zucca farciti con feta
A Lesbo, forse più che in qualsiasi altra località della Grecia i fori di zucca sono tra gli ortaggi estivi più cercati. Nelle stradine di Mytilini, di Aghiasos o di Molyvos la mattina presto si incontrano giovani donne e ragazzi vendere i preziosi fori dentro cesti o cassette. Le donne di casa li comprano per farli ripieni vegani o  con un misto di riso e carne macinata come si usa all'isola , oppure per friggerli in pastella e servirli con l'ouzo.
Nella patria dell'ouzo si segue scrupolosamente la regola aurea del rito che vuole che con l'ouzo si servono prima olive a altri mezes (aperitivi) freddi, a seguire fiori di zucca e altre verdure fritte e infine molluschi e crostacei che costituiscono l'apoteosi del mezes. Mezes di carne si servono molto raramente, con l'esclusione dei dolmadakia (involtini di foglie di vite farciti di riso) che si preparano con un pizzico di carne macinata.
Farciti o fritti in pastella sono i metodi più comuni per cucinare i fiori di zucca ma sicuramente non sono gli unici: li troviamo tritati grossolanamente per arricchire il riso pilaf, le frittate, le farciture delle pites oppure i sughi per la pasta.

Io in genere li friggo in pastella, ma questa volta ho optato per una cottura al forno e farcitura di feta e foglie di menta.

fiori di zucca farciti di feta
Tagliare  tanti  bastoncini di feta quanti sono i fiori. Lavare e asciugare delle foglioline di menta fresca. Togliere con attenzione il pistillo dai fiori di zucca, lavarli e tuffarli subito in acqua freddissima per mantenerli vivaci. Asciugarli e infilare un bastoncino di feta insieme a una fogliolina di menta in ogni fiore. Disporre su una teglia, salare leggerissimamente e irrorare con dell'olio evo. Cuocere al forno per circa 15 minuti a 190 gradi.

Servire tiepidi con dell' ouzo! Ca va sans dire!!!!

fiori di zucca farciti con feta


3 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Lo sai che ho un debole per la feta.. e anche io l'ho provata nei fiori di zucca.. Una vera bontà!!!! Ottima ricetta.. smack

Chiara ha detto...

la feta rende ogni piatto più gustoso, ottima ricetta ! Buon we Irene

Simona Nania ha detto...

bellissima e molto interessante tutta la spiegazione, grazie! amo molto i fiori di zucca serviti e conditi e, ancora, farciti un po' in tutti i modi classici con formaggio e verdure, con la carne e riso mai provati, devono essere squisiti!

Posta un commento