18/03/11

kolokithàkia ghemistà (zucchine ripiene di riso)




Era un po’ che le volevo fare, ma per un motivo o per l’altro rimandavo. Oggi avevo voglia di mangiare del riso, sicchè ne ho approfittato.
Ingredienti:
-          1 kg. di zucchine medie dello stesso calibro
-          300 gr. carne trita di manzo
-          1 tazzina da caffè di riso arborio
-          1 cipolla bionda media tritata
-          prezzemolo tritato
-          3-4  pomodori medi maturi
-          1 cucchiaino di sale
-          ½ tazzina di caffè olio extravergine di oliva
Procedimento:
Laviamo bene zucchine e pomodori.
Prendiamo una zucchina alla volta,  tagliamo  perpendicolarmente un pezzo dall’estremità del gambo e le svuotiamo con l’apposito attrezzo, facendo ben attenzione a non romperle o sfondarle.
Se non disponiamo dell’attrezzo, si presta bene anche un cucchiaino.
Una volta svuotate le adagiamo su un piatto  e prepariamo il ripieno.
Mescoliamo la carne, il riso, la cipolla, il prezzemolo, metà dell’olio e metà del sale. Lavoriamo bene con le mani per amalgamare bene.
Riempiamo le zucchine, spingendo leggermente il ripieno verso il fondo e avendo cura di non riempire fino all’orlo per evitare che il ripieno fuoriesca.
Da un pomodoro, ricaviamo delle fettine più o meno della misura dell’apertura della zucchina, e con queste le chiudiamo. Mettiamo le zucchine in una pirofila.
Se dovesse avanzare del ripieno e a me ne avanza sempre, facciamo delle piccole polpettine a forma tonda o oblunga e cuociamo insieme alle zucchine.
In una padella, mettiamo l’altra metà dell’olio, i pomodori passati dalla grattugia, il sale, e facciamo cuocere per 2-3 minuti.
Versiamo il sugo sulle zucchine. Copriamo la pirofila con della carta stagnola, e facciamo cuocere per circa 1 ora a 180 gradi. Togliamo la stagnola e continuiamo la cottura per ancora mezz’ora.
Si mangiano tiepide. E’ un piatto completo, visto che contiene amidi, proteine e verdure, quindi basta abbinare un po’ di formaggio ed è sufficiente così.
La polpa delle zucchine la uso per fare una frittata al forno.
I miei amici greci trovano che io stia sempre indietro con l’olio. Vero che in grecia l’olio si usa in quantità faraoniche, ma  Io voglio proporre un uso più moderato. In fondo qui posto quello che mangio.

Nessun commento:

Posta un commento