23/10/13

crostini con cotognata e pecorino



Questo post è la continuazione di questo qui e va considerato  come la seconda parte.  

Nel regno vegetale il re è Kydonios, (il cotogno), al quale chiede udienza l’uva  che  accusa alcuni principi di complotto. Il re raduna la corte suprema dei vegetali, i quali hanno  dei titoli di  funzionari di stato.  Durante il processo l’uva ripete le accuse. I vegetali si dividono in due schieramenti e cominciano a testimoniare a favore o contro l’uva, secondo la loro vicinanza famigliare. Alla fine  però  si scopre che le accuse dell’uva sono solo calunnie. I vegetali  esprimono il loro disprezzo e il re la punisce con una punizione che soltanto un’autorità ecclesiastica può imporre.
La punizione è una condanna in realtà. Di essere disprezzata da tutti come causa di azioni cattive e spregevoli. Le conseguenze per chi  la frequenta saranno terribili. Chi beve il suo succo non potrà stare in equilibrio, si rotolerà nel fango come i maiali, pronuncerà  frasi sconnesse, sarà deriso  da tutti.
I vegetali ammirano la saggezza del re e gli augurano vita  lunga.

Scopo dell’autore in primo piano  è di condannare l’abuso del vino che porta all'ubriachezza  con conseguente perdita della lucidità, assumendo un carattere didattico. In un secondo piano si tratta di una satira velata contro i funzionari  dello stato e la loro sete di titoli,  contro la labirintica burocrazia e contro gli intrighi e le rivalità nel palazzo.


Dunque, pestare nel mortaio uno spicchio di aglio con un poco di sale. Aggiungere qualche gheriglio di noce e del prezzemolo lavato e asciugato, qualche cucchiaio di olio evo e continuare a pestare finchè non si amalgama tutto. Fermarsi quando si avrà la consistenza desiderata. L’alternativa si sa, il frullatore!
Tostare del pane, tagliarlo nelle dimensioni desiderate, spalmare uno strato del pesto noci e prezzemolo e sistemare sopra un pezzo di cotognata (non rotolata nello zucchero) e un pezzo di pecorino romano poco stagionato.



Nessun commento:

Posta un commento