14/10/14

Volos val bene una tappa



Thanasis Kouziokas è il vincitore del Mediterranean Inspiration 2014! La competizione mondiale  tra i massimi barman del globo organizzata dall’azienda che produce il gin spagnolo Gin Mare, nella sua quarta edizione è stata vinta dal bartender di Volos non senza suspense e dopo aver tenuto parenti e amici con il fiato sospeso.
A Ibiza dove si è tenuta la finale, Thanasis o Sakis come lo chiamano gli amici,  aveva deciso di presentare i suoi cocktails in una cassetta su sabbia, sassolini ed erbe aromatiche di montagna. Ma il bagaglio è stato smarrito a Barcellona e le compagnie non riescono a localizzarlo. Panico;  la mamma prega e prepara la fanouropita (dolce votivo rigorosamente vegan che svela gli oggetti smarriti) e mentre Sakis si rassegna all’idea di non riuscire a partecipare, mezz’ora prima della finale la valigia si trova a Barcellona. Gareggia per ultimo, il tempo che il bagaglio arrivi….


I finalisti partecipano con  tre cocktails di loro ispirazione che riflettono la loro personale interpretazione dello stile mediterraneo: un mediterranean Gin and Tonic, un Red Snapper/Bloody Mary e un cocktail Mare Nostrum, che rifletta i valori del brand  in fatto di stile, di lifestlye,  di gastronomia.
A detta dei giudici, la decisione è stata  più che mai difficile:  Sakis ha vinto per la sua semplicità e nonostante il forte disagio e l’emozione per il bagaglio smarrito è riuscito a restare calmo e concentrato. Ma la cosa più importante è che mostra un grande equilibrio nelle sue creazioni, ha commentato Jorge Balbontin, brand development manager di Vantugard, che include Gin Mare.
Il campione ha vinto € 4.500,00 e  il titolo di “brand ambassador”  rappresentando Gin Mare in 6 eventi l’anno prossimo.
“Sono eccitatissimo, è il frutto di 15 anni di duro lavoro e la prova che non si deve mai smettere o  rinunciare a ciò che si ama. Rappresentare Gin Mare è la mia prossima sfida: è qualcosa di nuovo per me, e sono sicuro sarà molto interessante” dichiarò Kouziokas.
Il secondo posto è andato a Nico Colic del Hotel Rivington and Sons di Zurigo che si è aggiudicato 2.000,’’ euro e rappresenterà il Gin Mare in due eventi e il terzo ad Anna Martinez del Boca Chica di Barcellona con mille euro di premio e la partecipazione a un evento nei prossimi 12 mesi.

Gli altri 6 finalisti erano Russel Downie del Tonic di Edinburgo, Filippo Sisti del Carlo e Camilla di Milano, Ciro Adriano del Georgio of Dvars di Amsterdam, Andre Filipe Do Reis del Talbik di Lisbona, Cordula Langer del Monkey Bar di Berlino e Angel Ramòn Tovar del Pueblo 106 di Messico.

Thanassis Kouziokas lo trovate a Volos,  al Groove Coktail Bar: Koumoundourou 40, tel. +30/2421033032.
Se dovete andare a  Skiathos, Skopelos, Alonissos o ai paesini del monte Pilion, da Volos dovete passare.

Una tappa al Groove  è d’obbligo!



credits: lifo
              thespiritbusiness
              groove coktail bar

3 commenti:

Amelie ha detto...

Volos vale ben più di una tappa (!!!)
baci
amelie

Anonimo ha detto...

Bella notizia per la Grecia e per Volos in particolare ! :)
Vorrà dire che nel week end ci farò un salto ;)

Saluti dal Pilio

Andrea

Irene ha detto...

@amelie
assolutissimamente d'accordo.
un bacio a te

@andrea
bella notizia si!!!
beato te che puoi bere cocktails dal campione mondiale!!!
saluti da milano

Posta un commento