22/08/14

ristoranti italiani ad Atene




Nell’ era giurassica (anni ’70)  ho per la prima volta mangiato la pizza. Non avendo nessun’ idea di come avrebbe dovuto  essere non mi aspettavo nulla. L’ho presa per quello che era, uno spesso  disco di pasta con sopra innumerevoli ingredienti, tanto innumerevoli che quasi non si distinguevano e difatti non mi ricordo cosa fossero. Non mi dispiacque ma nemmeno mi piacque, infatti non l’ho più cercata. Ho capito come dovrebbe essere  una pizza quando sono arrivata in Italia (sbarcai a Roma)  e alla mia prima sera romana ho mangiato un supplì e una pizza margherita;  questa me la ricordo bene.
Sono passati più di 30 anni  e di pizze in Grecia ne ho mangiate poche, qualche rara volta. In compenso in qualche ristorante italiano mi è capitato di andarci più di una volta negli ultimi anni e consapevole di come si sia evoluto il panorama della cucina italiana in Grecia, d’altronde ora so valutare con più competenza un ristorante italiano, ecco alcuni ristoranti per chi  cercasse  buona cucina italiana ad Atene, pizza inclusa!

E’ doveroso dire che l’elenco non si esaurisce con questi, ma non avendo riferimenti personali per tutti  che d'altronde si contano a decine,  ho deciso di segnalare quelli che hanno ottenuto il marchio “Ospitalità Italiana” dalla Camera di Commercio italo ellenica,  che prevede  un disciplinare da rispettare.



Da Bruno

Anche  se trovare parcheggio quì è un’impresa titanica, voi che siete dei visitatori e  verosimilmente vi farete portare da un taxi,  di questi problemi non ne avrete. Potrete quindi gustare in questa  storica (ad Atene dal 1980) trattoria  italiana della famiglia Ortolano il filetto AltaMira cotto sulla pietra ollare, scaloppine di vitello, gnocchi di patate, risotto con i funghi porcini e naturalmente la pizza.
Via Aghiou Alexandrou 46, Palaio Faliro – tel. 0030 – 2109818959


Sale Bianco (certificazione Ospitalità Italiana)

Aperto nel 2010 ha subito riscontrato grande successo. Guidato dall’executive chef Salvatore Andolina originario di  Milazzo,  propone grandi classici come bucatini all’amatriciana, paccheri alla norma, pappardelle agli scampi e polpa di granchio, petto di pollo alla valdostana, piadina prosciutto e mozzarella.
Via Marko Botsari 10 – Glyfada – tel: 0030 - 2108986301


Vincenzo pasta e pizza (certificazione  Ospitalità Italiana)

Trattoria nel centro di Glyfada dotata di un bel giardino sul retro. Vincenzo è uno specialista  di pasta e pizza: spaghetti con pomodorini, penne con melanzane in salsa rossa, e naturalmente la pizza cotta nel forno a legna: prosciutto e rucola tra le più richieste.
Tra gli antipasti  molto apprezzata  la mozzarella di bufala con prosciutto e pomodoro.
Via Ghiannitsopoulou 1, Glyfada – tel. 0030 – 2108941425



L'Osteria da Claudio (certificazione Ospitalità Italiana)

Atmosfera easy, buon service e autentici sapori italiani da uno chef triestino in Grecia dal 1997: piadina romagnola, spaghetti allo scoglio, linguine al nero di seppia, la parmigiana, fegato alla veneta. Buona lista di vini e grappe.
Via K. Varnali 26, Halandri – tel. 0030 – 2106834228

 

Fabrizio’s (certificazione Ospitalità Italiana)

Fabrizio Buliani è uno chef italiano come  del resto rivela il suo nome. Pochi ma buoni i piatti della carta: gnocchi di zucca con amaretti, spigola con spinaci, seppie al nero con polenta, risotto al brodo di pesce con ricci di mare. Da tenere presente che qui si è adottata la filosofia del Bring your own Wine,  quindi  volendo potete portare il vostro vino anche se ovviamente il ristorante è provvisto di una buona lista. Se poi volete portare via qualcosa   vi sarà utile  sapere che funziona anche il take away.
Spefsippou 8, Kolonaki – tel. 0030 – 2107247180




credits: in2life
             com.it.es
             le foto sono prese dalle pagine fb dei ristoranti

Mediamente con € 30 - 35,00 si mangia e si beve un bicchiere di vino.



2 commenti:

Chiara ha detto...

francamente quando vado all'estero evito accuratamente i ristoranti italiani, sono troppo curiosa di sperimentare la cucina del posto e in Grecia il cibo non mi ha mai deluso ! Nonostante la vacanza sia andata così così la Grecia mi manca già....Buona settimana cara Irene, un bacione

Irene ha detto...

@chiara
perfettamente d'accordo! è che in grecia i miei amici mi usano come taster ai ristoranti italiani!!!! :)
un bacione buona settimana

Posta un commento