15/02/13

bios 5



Siamo in pieno inverno, ma è proprio ora che sentiamo vicina la primavera. La pienezza della stagione o di un evento implica la sua imminente fine.  E molto probabilmente in  attesa della primavera e del bel tempo, qualcuno comincia a pensare già e a programmare le vacanze al caldo e al mare, in Grecia.

Per adempiere quindi alla mission!!! di questo blog  che è di far conoscere la cucina greca e i suoi prodotti agli innumerevoli italiani che  ci vanno in vacanza e magari quando sono là decidono di provarli, posto oggi questa birra innovativa a livello mondiale che ha vinto il premio Sial D’Or Country   a Parigi, il 21 ottobre del 2012, al concorso internazionale di innovazione Sial D’Or.
La birra ha debuttato al mercato greco nel 2011, pensata e prodotta  esclusivamente in Grecia, ed è un’innovazione mondiale nel mondo delle birre, visto che si produce da 5 cereali. Orzo, grano, segale, mais e riso, tutti da coltivazioni greche.
La BIOS 5 è una lager, prodotta da “Athinaiki Zythopoiia” (birrificio ateniese), con 5% di gradazione alcolica e un basso contenuto calorico (43 kcal/100ml), insomma si può fare!!!!!

Per inciso, ci sono diverse birre prodotte da piccoli birrifici locali, non asserisco che ci siano ovunque, ma in diverse località di vacanza. Se interessa, le prossime volte che parlerò di birra, parlerò di queste che sono quasi di nicchia!  


9 commenti:

Penelope ha detto...

Στις μπύρες το "ρίξαμε" Ειρήνη μου;

Ωραίο ποτό. Και ειδικά αν οι θερμοκρασίες είναι υψηλές (όχι σαν τη σημερινή) δεν λέμε όχι σ' ένα παγωμένο ποτήρι μπύρας. Και με το κρύο βέβαια την πίνουμε αλλά θέλει και παρεούλα.
Καλό ΣΚ εύχομαι.

Irene ha detto...

@penelope
ααααα! πηνελοπη μου! παντα ειναι η στιγμη για μια ωραια μπυρα. εαν εγω περιμενω την ζεστη!!!!!..... :)
φιλακια και καλο σαββατοκυριακο

matematicaecucina ha detto...

l'ho assaggiata! è buonissima!

Irene ha detto...

@laura
bene!!!!! sono contenta!
buon fine settimana

ΕΛΕΝΑ ha detto...

Την έχω δοκιμάσει και μου άρεσε!
Στην υγειά μας λοιπόν!
Φιλιά!

Irene ha detto...

στην υγεια μας ελενα μου! και μακαρι τα ελληνικα προιοντα να καταξιωθουν διεθνως οπως τους αξιζει!
καλο σαββατοκυριακο

edvige ha detto...

Pensa che se vado in Austria nella grande distribuzione tipo Iperspar o simili troco di tutto e di più e forse anche birra greca magari non questa....ciaoooo

Ειρήνη Ε. ha detto...

Έχεις δίκιο, Ειρήνη. Τα ελληνικά προϊόντα, μπορούν να σταθούν κάλλιστα σε κάθε αγορα, ανταγωνιζόμενα επάξια γνωστές μάρκες.
Καλό βράδυ.

Chrisi ha detto...

Η μπύρα ταιριάζει σε όλους ,ακόμη και σε αυτούς που δεν πολυπίνουν,τη συγκεκριμένη δεν την ξέρω,αλλά δε θα έλεγα όχι σε ένα ποτήρι,στην υγειά σου και καλό βράδυ.

Posta un commento