03/11/11

spinaci con uova al forno

Diciamo subito che questa ricetta l’ho vista fare dalla mia sorella circa 1 anno fa.
Era proprio di questo periodo, verso fine Novembre, ero andata ad Atene per qualche giorno, non proprio una vacanza, ma insomma un lungo fine settimana.
E’ un peccato che quel periodo non avessi ancora il blog, sicuramente avrei portato con me la  macchina fotografica e avrei scattato qualche foto.
Non tanto per questa ricetta, che è molto semplice e veloce ma per altre che aveva preparato quei giorni tra cui un’ottima kakavia, che mi riprometto di fare appena possibile. Questa  l’ha preparata un giorno in cui eravamo state fuori per un sacco di tempo.
E la sera, nel dubbio amletico, souvlaki dal delivery, oppure faccio qualcosa di veloce, abbiamo optato per il faccio qualcosa di veloce.Cioè "fai qualcosa di veloce"!

Veramente il souvlaki l’avevamo mangiato in giro per Atene.
Diversamente non avrei mai optato per un’altra cosa, per quanto buona potesse essere.


Ingredienti:
-          ½ kg. di spinaci
-          3 uova
-          1 piccola cipolla bianca
-          50 gr. di ricotta
-          1 tazzina abbondante da caffè di panna
-          1 tazzina da caffè di parmigiano grattugiato
-          sale
-          pepe nero
-          4 cucchiai di olio evo
Procedimento:
Tritiamo la cipolla e la facciamo appassire in una grande padella con l’olio evo. Aggiungiamo gli spinaci  lavati, strizzati e tagliati grossolanamente e li facciamo insaporire finchè non appassiscano. Saliamo.
Schiacciamo la ricotta con una forchetta e la aggiungiamo agli spinaci. Mescoliamo bene versiamo il tutto in una pirofila. Versiamo uniformemente la panna e spargiamo sopra il parmigiano.
Con un cucchiaio facciamo tanti buchi quante sono le uova, 3 nella fattispecie, rompiamo un uovo alla volta e lo versiamo nei buchi. Maciniamo sopra del pepe nero.
Inforniamo a 170 gradi per circa 20 minuti.

4 commenti:

Jennifer ha detto...

Mmmmmm...ho l'acquolinaaaaaaa!!!!!
sei bravissima Irene ;-)

Letiziando ha detto...

Sarà pure veloce, ma è una preparazione completa e appagante nonchè bella da presentarsi in tavola... magari direttamente nel coccio di cottura :)

Un bacione

Lenia ha detto...

Da leccare i baffi!Sembra buonissimo!Un bacione!

Gambetto ha detto...

"Confessioni di una golosa da souvlaki" potrebbe intitolarsi il post con tanto di ottima ricetta a margine per espiare le colpe! :P ehehehehehe
Grazie per lo spunto :))

Posta un commento