E’ un peccato che i prodotti greci non siano conosciuti in Italia. Ed è anche un peccato che chi ci va in vacanza, ha poche opportunità di conoscerli.
Nell’immaginario collettivo, la cucina greca è fatta di souvlaki, mousakas e tzatziki. Escludendo quelli che per loro natura e cultura sono attirati dalle novità gastronomiche e ne vanno alla ricerca, buona parte dei turisti conosce solo questi. O quasi. Pensando forse che non ci sia dell’altro. Non a torto. Anzi. Esattamente l’opposto. Come si fa a sapere che c’è dell’altro se quell’altro è così poco presentato, proposto, diffuso?
Mah, mi fermo qui. Le mie lamentele ogni tanto le scrivo sui quotidiani greci e non voglio ripeterle qui. Non è compito di questo blog raccogliere lamentele! Nemmeno le mie!!!!
Dunque, Corfù oltre il kumquat offre anche questa leccornia.
Si tratta di controfiletto intero di maiale, salato, pepato, avvolto in budello e affumicato con rametti di salvia, alloro, mirto, origano, gusci di mandorle.
Tradizionalmente preparato a Novembre, quando si macellano i maiali, è pronto intorno a Natale.
Ha un colore roseo, profumo soave e sapore leggermente piccante.
Tagliato in fette sottilissime, si sposa bene con i formaggi di pasta semi dura, ma è eccellente anche con la frutta dolce, tipo fichi, pere.
Ottimo con i distillati, ma anche con la birra e ovviamente con il vino.
I corfiati lo usano anche per la pasta alla carbonara.
Io non ne ho più. Fintanto che non vado in Grecia. Le foto, quindi, sono rubate dal web!
4 commenti:
Tesoro, tu non puoi presentarci una squisitezza del genere e dirci che si trova solo in Grecia: ti prego, ti prego, segnalaci qualche sito affidabile dove acquistare la (o il?) nubulo kerkyras!!! :-)))
(a me la cucina greca piace da matti, ho un paio di libri di Vefa Alexadiou).
Un abbraccio!
il nubulo (in realtà è neutro).
posso fare una ricerca di siti, ma ti assicuro per esperienza diretta e reiterata, che il costo di spedizione di prodotti che richiedono refrigerazione è molto alto.
per rendere l'idea, circa 4 mesi fa, per un prodotto di peso di circa 1 kg. ho pagato € 64,00 di trasporto.
Αν κάποια φορά κάνεις το λάθος και περάσεις από την Θεσσαλονίκη, θα μου διαθέσεις μισή μέρα (ένα πρωινό),για να σε πάω σε ένα-δυο μαγαζιά, ίσα να δεις την φωτογραφία όλης της Ελλάδος.
Στην ετικέτα όμως της φωτό με το συσκευασμένο, έχει απαράδεκτα "Ε" και το bar-code δεν ξεκινά από 5 20........
Άρα αυτή η "Κερκυραϊκή Αλλαντοποιΐα" μόνο Νούμπουλο Κερκύρας δεν πουλάει!
Βλέπω πολλά;;;
Εμ! Δύσπιστος δεν είμαι; Τι περιμένεις!!
πολυ ευχαριστως και μακαρι να περασω απο την θεσσαλονικη!!!!
Posta un commento