Non tutte le settimane vado al mercato e faccio male! Perché se è vero che non si risparmi, è vero che si trovano tante di quelle verdure, che nessun supermarket, per quanto fornito può eguagliare.
Ieri ero andata per comprare dei pesci. Ma girando tra le bancarelle, ho visto anche dei bei piattoni. E mi è venuto in mente questo piatto che mangiavamo in famiglia da piccoli (zafferano escluso) ed era un bel po’ che non facevo.
Ingredienti:
- 400 gr. di piattoni
- 3 patate medio piccole
-
1 pomodoro grande e maturo
- 1 tazzina da caffè di passata di pomodoro
- 1 cipolla bionda tritata
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 5-6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale, pepe
- 1 bustina di zafferano
Procedimento:
Far imbiondire nell’olio la cipolla e l’aglio. Aggiungere i piattoni e farli insaporire.
Aggiungere il pomodoro tagliato a dadini e la salsa di pomodoro diluita in una tazzina da tèdi acqua. Cuocere a fuoco dolce per 10 minuti.
Aggiungere le patate sbucciate e tagliate a pezzi grossi, salare, macinare del pepe nero e cuocere per circa mezz’ora, mescolando delicatamente un paio di volte.
Quando i piattoni e le patate saranno morbidi ma non disfatti, sciogliere lo zafferano in mezza tazzina da caffè di acqua calda, versare nella casseruola e mescolare delicatamente. Lasciare cuocere per 2 - 3 minuti ancora, itirare dal fuoco e lasciare intiepidire.
Servire come piatto unico, accompagnato da feta e da un buon pane.
Piatto unico per 2.
1 commento:
E bello aggiungere cose nuove in piatti tradizionali come questo...Bisogna avere fantasia!Brava!Adoro la lingua italiana!Grazie,cara!Buona notte:)))
Posta un commento