28/03/11

i formaggi

-          Mangia, compare, delle olive.
-          Va bene anche il formaggio!
Recita un detto, per sottolineare la bontà del formaggio. Io pure appartengo alla categoria del compare che preferisce il formaggio, anche se devo dire che negli ultimi 3 anni per ragioni di linea tendo a mangiarne occasionalmente.
Forse sembrerà paradossale proporre i formaggi greci in un blog che si rivolge agli italiani.  Ma la Grecia ha un’antica tradizione in fatto di formaggi, purtroppo poco conosciuti nel resto del mondo. Basti dire che i formaggi con il riconoscimento DOP a oggi, sono 20.
Non è mia intenzione qui dilungarmi, oltretutto mi manca la conoscenza per farlo in modo adeguato.
La mia intenzione è di proporre i formaggi greci che hanno ottenuto il riconoscimento DOP, con una piccola scheda per ciascuno di loro.
Ringrazio sentitamente il sig.  elias mamalakis che mi ha permesso di attingere dal suo sito le informazioni e le foto che mi servono.

4 commenti:

Greciofilo ha detto...

Ciao, a noi piacciono moltissimo i formaggi greci, d'estate in vacanza, ogni giorno facciamo un passo in taverna e l'altro a base di formaggi e verdura.
Volevo chiederti come si chiama il vostro formaggio simile alla ricotta. L'ho scoperto per caso in un supermercato ma non sono riuscito a ricordarle più il nome.
Grazie.

Irene ha detto...

@greciofilo
che bel nickname!!! :)
mi fa molto piacere che apprezzi i formaggi greci, non sono in tanti a conoscerne qualcuno oltre la feta.
credo tu ti stia riferendo all'anthotyro che puoi trovare sia fresco morbido sia più stagionato e salato.
è quello?

Greciofilo ha detto...

Esattamente quello, grazie!

Irene ha detto...

figurati!

Posta un commento