01/01/11

mi presento



Benvenuti!
Sono Irene, greca di nascita e crescita e milanese di adozione.
Sono nata e cresciuta in uno dei sobborghi del Pireo ma per amore mi trasferii a Milano 35 38 anni fa e qui ci rimasi!

Nella vita lavorativa sono Responsabile Amministrativa di Enti del Terzo Settore.
Quando non lavoro, cucino e poi fotografo, pratico yoga e leggo, soprattutto libri gialli e libri di cucina.

Quest'ultima come passione è entrata nella mia vita quando ero già grande e sposata. Non sono nata con questa passione; non sono entrata in cucina a 3 anni senza più uscirne. Ci sono entrata per motivi pratici e lentamente ma inevitabilmente mi ci sono appassionata.
Il mio approccio alla cucina come materia di studio e sperimentazione è cominciato circa 30 anni fa, quando ho studiato e praticato rigorosamente per un anno la cucina macrobiotica. La cucina naturale è stato il passo logicamente conseguente; ho seguito svariati corsi e seminari di cucina naturale e dopo alcuni anni, alla ricerca accresciuta dalla nostalgia di sapori greci in binomio con l’alimentazione  salutare mi sono ritrovata là da dove ero partita tanti anni fa,  ma questa volta con molta consapevolezza e con un bagaglio di conoscenze notevolmente aumentato.

Il blog è nato nel 2011 con l’intento di non tenere per me quello che va assolutamente diffuso. Far conoscere quindi quella che è una delle cucine più sagge al mondo, ossia la cucina greca, contadina, isolana e borghese con i  suoi pilastri:  la stagionalità, l’olio di oliva, gli ortaggi e i legumi, l’uso sapiente e morigerato della carne, del pesce e dei latticini.


Cosa posso fare per te adesso:
  • Aiutarti a elaborare un menù greco per una cena con i tuoi amici. 
  • Aiutarti a fare la spesa e trovare i prodotti giusti.
  • Insegnarti a cucinare un vero pasto greco.
  • Aiutarti a far conoscere la tua attività e/o i tuoi prodotti.
Cosa voglio nel mio futuro:
  • Poter dire finalmente: vivo tra Milano e Atene! Poter partecipare ai food events  che si svolgono in Grecia e visitare tutti i ristoranti che desidero! Ci sto arrivando; sempre  più spesso ritorno ad Atene, più volte all’ anno con gran felicità di famigliari e amici ma soprattutto mia. 
  • Sogno ma son desta un’attività mia; un  healthy fast food  a Milano dove si possa mangiare la tyropita, la spanakopita, la hortopita, la bakaliaropita, tutta quella serie di xxxxxpita,  con un angolo slow dove chi vuole può lentissimamente bere un caffè greco giocando a tavli, magari sfidandomi!!!......... Per portarmi avanti ho conseguito l'attestato per la somministrazione di bevande e alimenti presso il CAPAC - Politecnico di Milano.

Per scrivermi: great.mangiaregreco@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento