E ora che abbiamo visto cosa è l'apaki, tipico salume di Creta, vediamo come utilizzarlo in cucina. In frittata è uno dei modi più frequenti di usarlo nelle case cretesi. Uova soltanto ma spesso si aggiungono altri ingredienti per rendere il piatto più ricco e saziante.
Le patate come ho fatto io, un formaggio semi stagionato, peperoni sott'olio etc. A fantasia!E' un piatto veloce dal sapore e profumo intenso, che accompagnato da buon pane e verdure di stagione può diventare un pasto completo.
So perfettamente quanto sia faticoso trovare l'apaki in Italia, ma se vi capita di trovarlo oppure se pensate di organizzare una vacanza a Creta, ricordatevi di non dimenticarlo!!!!!
Ingredienti: (per 2 persone)
- 4 uova
- 1 patata grande
- 100 gr. di apaki tagliato a dadini
- qualche filo di erba cipollina tritato
- sale (moderatamente)
- pepe nero
- olio di oliva
Procedimento: (preparazione 10 min. - cottura 15 min.)
Sbucciare la patata, lavarla e tamponarla per asciugarla. Tagliarla a rondelle sottili.
Versare dell'olio in una padella e friggere le rondelle di patata fino a leggera doratura. Togliere dalla padella e mettere su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Sbattere le uova con la frusta a mano fino a gonfiarle e farle diventare spumose. Aggiungere il sale, l'erba cipollina e macinare del pepe. Dare un paio di colpi di frusta ancora per incorporare bene.
Eliminare parte dell'olio dalla padella lasciando quello che serve per cuocere la frittata.
Aggiungere i dadini di apaki e rosolare per un paio di minuti. Distribuire le patate nella padella e versare sopra le uova. Agitare la padella per distribuire uniformemente le uova e cuocere per circa 4 minuti. Con un coltello provare a sollevare la frittata. Se si solleva senza difficoltà è il momento di girarla.
Con l'aiuto di un grande piatto girarle e cuocere ancora per circa 3 minuti.
Ritirare dal fuoco e consumare con del pane e verdure di stagione cotte e crude.
Nessun commento:
Posta un commento