28/09/18

è regolare ciò?



Una premessa a questo post.
Lavorando non ho molto tempo da passare davanti al pc per monitorare se qualcuno oltre me pubblica  i miei post.
Detto ciò, qualche giorno fa mi sono casualmente imbattuta nel sito "mondogreco.net" e ho visto che in fondo alla homepage ha una sessione blog in cui c'è anche il mio blog che riporta interamente i miei post senza riferimenti precisi. Vero che cliccando sul titolo del post rimanda al mio blog, ma non credo che qualcuno clicchi sul titolo dato che può leggere i miei post interamente dove si trova quel momento.
Inoltre data l'impostazione, è difficile arrivare a capire che si tratti di un blog esterno che nulla ha a che fare con detto sito.

Faticosamente ho trovato una mail cui scrivere e ho scritto che non mi è stato chiesto il permesso che peraltro non avrei dato e che se proprio ci tengono , possono   pubblicare una delle mie foto e un paio di righe, rimandando al mio blog per leggere il seguito.
Non ho avuto risposta alla mail, ho scritto un commento su facebook e mi è stato risposto che ho frainteso e sul sito non sono pubblicati i miei post.
Ho scritto un altro commento chiedendo di rimuovere il mio blog dal detto sito, ma finora nulla è accaduto.

Ma chiedo e chiedo: è legittimo che i miei post che richiedono un notevole investimento di tempo in termini di ricerca, pianificazione, scrittura etc. vengano riportati senza esplicito consenso  a un altro sito?

Ecco come appaiono i miei post.

http://www.mondogreco.net/blog-grecia/12-great-mangiare-greco.html#.W66LaXtKjIU

Se vi prendete la briga di copiare e incollare il link vedete come appaia il tutto.




10 commenti:

Anonimo ha detto...

Accidenti, mi spiace, posso solo immaginare il fastidio di questa brutta scoperta...
Ho dato un'occhiata veloce al mio sito di riferimento per questo genere di argomenti, magari trovi qualcosa di utile:
https://cpiub.com/2015/04/diritto-autore-breve-citazione/
e
https://cpiub.com/2017/06/quando-lutilizzo-dei-link-non-e-lecito/
Grazie per il tuo lavoro, ogni tua ricetta provata qui a casa è stata un gran successo per grandi e piccini!
Marghe

Great Mangiaregreco ha detto...

@marghe
grazie mille.
è veramente fastidioso, oltretutto perchè avrei chiuso la faccenda se avessero rimosso tutto dopo la mia segnalazione; purtroppo nulla è successo e mi trovo costretta a procedere prima con questa segnalazione tramite blog e poi se non si chiude il tutto, farò una denuncia alla agcom.
grazie mille dei riferimenti e delle tue parole confortanti. solo chi ha gestito un blog di cucina sa quanto lavoro richieda.
buon fine settimana
irene

Luisa Ghetti ha detto...

Sono anni che mo imbatto in mie foto pubblicate con altre ricette... Sono coperte da copyright perché sono su Flickr... Purtroppo spesso è difficile trovare come segnalare la cosa a chi le ha usate perché non si trova mail o altro....

Great Mangiaregreco ha detto...

@luisa
immagino.... anche a me è capitato di vedere mie foto altrove, ma non ne ho fatto una questione perchè so bene che non posso correre dietro ogni singola cosa. in questo caso è diverso, primo perchè "mondogreco" è una testata giornalistica e mi aspetterei un atteggiamento diverso; in secondo luogo perchè non si limita a prendere una foto, no, pubblica interamente i miei post con tutte le foto. come le pubblico io. solo che non c'è riferimento alla fonte, non c'è il mio logo, nulla di tutto ciò. sembra che il blog faccia parte del loro sito.
che dire.....

Anonimo ha detto...

Cara Irene,
in tutta franchezza non ho voluto vedere il sito che hai segnalato per non aumentare nemmeno di un click il suo contatore. Per quello che mi riguarda, pur avendo trovato altrove (nel tempo) altre ricette di carattere greco, è sempre sulle tue pagine che torno. Purtroppo non so darti suggerimenti di carattere tecnico su come liberarti di questi atteggiamenti parassitari. Posso però garantirti la mia fedeltà ai tuoi post, che leggo sempre con estrema attenzione anche per le premesse alle ricette, che rappresentano per me una preziosa finestra su una cultura popolare nella quale, da meridionale, un pò mi ci riconosco e un pò sento perduta. Chi copia le tue ricette questo non riesce a farlo.
Cordialmente
Stef@no

Great Mangiaregreco ha detto...

@stef@ano
grazie veramente. è anche grazie ai vostri commenti che trovo le energia per andare avanti nonostante sia veramente molto impegnativo mantenere un blog di cucina.
grazie di nuovo.
buon fine settimana

giulia pignatelli ha detto...

Mi dispiace Irene... Purtroppo è un vecchio problema 💖💖

Great Mangiaregreco ha detto...

@giulia
si, lo so e non ho mai protestato con nessuno finchè si trattava di una foto o di una ricetta copiata interamente. ma in questo caso è cosi sfacciata la cosa che non ci sono parole!!!!

gabriel schneider ha detto...

assolutamente concordo e sostengo quello che dici
firmato: ida,una lettrice
(l'account è di mio figlio)

Great Mangiaregreco ha detto...

@ida
grazie!!!

Posta un commento