24/09/16

il pireo: cose da non perdere


Il Pireo

Ho sempre visto il teatro comunale del Pireo, un bel edificio in stile neoclassico nel cuore della città come uno spartiacque tra il Pireo della borghesia e il Pireo popolare, del porto e dei quartieri malfamati. Due anime della stessa città con il mare come comune denominatore che spesso si incontrano e si confondono offrendo la vista e la vita di una città unica, vitale, spesso confusionaria e a tratti dispersiva a meno che non si sappia dove andare e cosa fare avendo una mattinata libera per gironzolare.




i stani

I Stani
Storica latteria/pasticceria in funzione dal 1933 nello stesso posto, nel cuore del Pireo, di fronte al teatro Comunale. Atmosfera retrò, dehor spazioso, tutto curatissimo. Personale gentilissimo, ritmi greci; non aspettatevi che il cameriere corra a prendere i soldi quando si chiede il conto. Ma lo stesso cameriere appena vi si siede accalorati e assettati, appoggia sul tavolo dei grandi bicchieri colmi di acqua fredda, uno per cliente.
Si può mangiare uno dei migliori gelati kaimaki esistenti, yogurt di pecora con uno spessisisimo strato di panna in superficie che sembra burrata, galaktoboureko, frutta candita, paste ma anche toast e torte salate.
Caffè di tutti i tipi, dal greco al francese, al cappuccino freddo al frappè greco.
Da ammirare: I camerieri con il vassoio colmo di bicchieri tenuto su una mano con gran equilibrio che si fermano perfino a chiacchierare con qualche passante!
Dove:
I. Dragatsi, 14 – Platia Korai – Pireo (accanto al Municipio)
Tel. 0030 2104174235

loumidis

Kafekopteio Loumidis(Torrefazione Loumidis)
“Ciascuno con la sua specializzazione e Loumidis con il caffè” è un vecchio slogan della torrefazione Loumidis che dal 1919 offre uno dei più conosciuti e amati caffè greci.
Nella zona sempre affollata del Pireo popolare, una bella location dove comprare e/o gustare caffè greco appena macinato e preparato sulla brace, bocconcini di loukoumi aromatizzati alla masticha e rosa, visciole candite, liquori, dolci sciroppati.
Dove:
Leoforos Dimitriou Gounari 10 & Tsamadou 2 – Pireo
Tel. 0030 2103214426

salumeria

Salumeria Miràn
La famiglia Miràn è arrivata dalla Cappadocia al Pireo nel 1922 e lì il nonno ha cominciato a fare quello che ha sempre fatto: preparare pastourmas e souzouki. La sua fama cominciò presto a diffondersi e dal piccolo laboratorio del quartiere poverissimo del Pireo è riuscito a piazzare i suoi prodotti in un negozio di soltanto 3 mq ad Atene, dove la gente presto cominciò a fare file interminabili per assaggiarli.
Il resto è storia, ora il piccolo laboratorio è diventato un'unità produttiva moderna e i punti vendita attualmente sono due. Uno ad Atene e uno al Pireo.
Si compra uno dei migliori pastourmas della Grecia, trovate anche di carne di cammello, souzouki (salsiccia piccante), pastrami, salsicce, selezionati salumi di importazione, formaggi.
Spazio dedicato all'assaggio dei prodotti in vendita.
Dove:
Tsamadou 2 & Gounari – Pireo
Tel. 0030 2104121766

mandragoras

Mandragoras
Si potrebbe dire che qualsiasi cosa cerchiate qui la trovate. Dal 1955 i pireoti hanno un punto fisso di riferimento per comprare spezie di tutti i tipi e da tutte le parti del mondo. Garantisco che qualsiasi spezie o erba aromatica cerchiate qui la trovate, tè, frutta secca, frutta disidratata, legumi, farine, saponi artigianali, prodotti biologici, oli essenziali.
Per me è un piccolo paradiso esotico dove perdermi!
Dove:
D. Gounari 14 -16 – Pireo
Tel: 0030 2104172961

mercato generale

Mercatο generale
Dall'incrocio di via Tsamadoù e via Gounari, si comincia a scoprire il mercato del Pireo. Macellerie, pescherie, salumerie, fruttivendoli, spezie, frutta secca, erbe aromatiche, scatolame, saponi, formaggi, detersivi. Ogni cosa! Giuro!!!!
Non è enorme, ma se vi siete stancati potete fermarvi in uno dei tanti locali per bere una birra e mangiare qualcosa dal sapore tradizionale!

Il Pireo




6 commenti:

Chiara ha detto...

nei balcani c'è un formaggio che si chiama kajmak, grasso e gustoso che assomiglia al mascarpone, chissà c'è c'è qualche somiglianza con il gelato che citi tu. Molte informazioni interessanti, non conosco il Pireo se non per l'arrivo dei traghetti , buona domenica !

Irene ha detto...

@chiara
il kajamak o kaimaki come diciamo noi, è la panna per affioramento che poi si fanno formaggi, gelati, etc.
sono pochi a conoscere il Pireo, non è facile fermarsi quando i giorni per la vacanza sono contati, lo so.
un abbraccio e buona domenica

Anonimo ha detto...

Sono del Pireo.grazie di queste informazioni.mi hai fatto sentire a casa συγχαρητήρια!!!

Irene ha detto...

ma grazie a te!!! il pireo è nel mio cuore! sempre!!!

Anonimo ha detto...

Un salto alla salumeria Miran quando passo per il Pireo lo faccio sempre

stefano ha detto...

Un salto da Miran! sempre quando è possibile

Posta un commento