01/08/15

pollo con i fagiolini / kotopoulo me fasolakia


kotopoulo me fasolakia

Se una volta non mi spiegavo perché i ristoranti etnici tendono a riprodurre le ambientazioni del loro paese di origine con effetti spesso e volentieri folkloristici, ora mi è chiarissimo; la cucina vive anche di atmosfere e per potersene immergere quasi in pieno e fare un'esperienza a tutto tondo, la creazione di luoghi che con geometrie, decori, colori, musiche, spazi e luci richiamano il paese di origine è se non indispensabile, sicuramente auspicabile.

Anche questo classico ma meno conosciuto piatto estivo contornato da atmosfere greche o consumato direttamente in loco si classifica immediatamente e senza dubbio alcuno come un piatto greco.
Diversamente, può essere greco o italiano indifferentemente, ma lo apprezziamo perchè è semplice, buono, gustoso e di stagione!


Ingredienti:
  • 1 pollo di circa 1 kg
  • 600 gr. di fagiolini
  • 6 pomodori perini maturi
  • 1 cipolla bianca tritata
  • 1 spicchio di aglio in camicia
  • 1 bicchiere di vino bianco (quello se l'avete greco ma non resinato, molto meglio)
  • sale
  • pepe
  • olio evo
  • prezzemolo tritato 

Procedimento:
Pulire i fagiolini e se troppo lunghi tagliarli a metà, lavarli e scottarli per due minuti in acqua salata che bolle. Scolare e tenere da parte.
Sbollentare i pomodori, pelarli e tagliarli a dadini piccoli.
Tagliare il pollo in 8 porzioni, versare dell'olio evo in una casseruola fino a coprire il fondo e rosolare a fiamma viva il pollo da tutti i lati. Toglierlo dalla casseruola e tenerlo da parte.
Abbassare la fiamma e nella stessa casseruola dove è stato rosolato il pollo aggiungere lo spicchio di aglio. Farlo rosolare e toglierlo. Versare la cipolla e farla appassire lentamente per una decina di minuti. Aggiungere i pomodori e cuocere per 5 minuti. Sfumare con il vino e dopo 5 minuti unire il pollo, salare leggermente, coprire e cuocere per 45 minuti. Trascorso questo tempo unire i fagiolini, coprire e cuocere per altri 20 minuti circa o comunque finche i fagiolini non siano teneri. Verso la fine controllare il sale, e aggiungere il prezzemolo tritato.

Nota: il pollo intero può essere sostituito da fusi di pollo.

Non buttare le bucce dei pomodori. Qui come utilizzarle al meglio

kotopoulo me fasolakia




3 commenti:

Beatris ha detto...

Un gustosissimo piatto estivo!
Buona giornata da Beatris

Irene ha detto...

grazie Beatris
buon fine settimana

Chiara ha detto...

mi hanno proposto poche volte il pollo nelle mie vacanze greche, a me piace molto e l'avrei apprezzato, lo farò a casa, grazie !

Posta un commento