22/05/15

rotolo di meringa farcito con yogurt e confettura di mirtilli


rotolo di meringa farcito con yogurt greco e confettura di mirtilli
Lo yogurt è uno di quegli alimenti di cui un greco come dio comanda non può farne a meno! Impariamo a mangiarlo fin da bambini e continuiamo a mangiarlo per tutta la vita e ora che lo yogurt greco si trova in Italia con la stessa facilità con la quale si trova chessò.... il parmigiano per dire.... sicuramente potete capire il perchè... 
Noi lo yogurt lo mettiamo ovunque! lo mangiamo con ogni cosa!
Al punto che quando decido di fare un rotolo di meringa farcito non prendo minimamente in considerazione la panna; scelgo immediatamente lo yogurt!


Ingredienti:
Per la meringa:
  • 3 albumi a temperatura ambiente
  • 80 gr. di zucchero semolato
  • 30 gr. di amido di mais
  • mezzo cucchiaino di succo di limone
Per la farcitura:
  • 1 vasetto di yogurt greco colato da 150  grammi
  • confettura di mirtilli
Per la superficie:
  • zucchero a velo

Procedimento:
Versare le chiare d'uovo e il succo di limone in una bacinella e montare con la frusta elettrica. Quando saranno belle spumose cominciare a versare gradualmente lo zucchero sempre montando. Infine unire l'amido di mais e continuare a montare finchè non diventino lucide e fermissime. In totale circa 6-7 minuti.
Accendere il forno a 160 gradi. Rivestire una teglia di circa 22 x 30 cm di carta forno leggermente imburrata. Con una spatola di silicone stendere in uno strato uniforme la meringa e infornare per 15 minuti. Spegnere e lasciare dentro il forno la meringa per altri 5 minuti.

Stendere sul banco della carta forno cosparsa abbondantemente di zucchero a velo. Tirare fuori dal forno la meringa e rovesciarla con attenzione sulla carta forno. Aspettare che raffreddi e spalmare lo yogurt uniformemente con una spatola di silicone. Spalmare anche la confettura e aiutandovi con la carta forno formare un rotolo. Avvolgerlo in carta di alluminio e adagiarla su un vassoio che andrà messo in frigorifero per almeno 2 ore ma è meglio di più. Al momento di servire cospargere dello zucchero a velo e tagliare a fette.

rotolo di meringa farcito con yogurt e confettura di mirtilli



6 commenti:

Chiara ha detto...

che golosità, adoro lo yogurt greco, lo preferisco a tutti gli altri ! naturalmente stampo la ricetta, ho tante marmellate a casa, buon weekend Irene, un bacione !

Giulia Pignatelli ha detto...

Uh... bello, buono e facile! Un caro ssluto :)

Nadji ha detto...

Une belle réalisation. J'aime beaucoup.
A bientôt

Letiziando ha detto...

mi intriga un sacco questo roloto e pur non essendo greca, amo alla follia lo yogurt... ma quello vero, corposo e non dolce.
già trascrita al ricetta :)

Unknown ha detto...

fresco light e buonissimo! MI PIACE

Ruli ha detto...

Fare il rotolo con la meringa mi incute un sacro timore....Non ho mai neppure provato: ho paura che mi si sbricioli tutto! Il tuo è bellissimo, complimenti.

Posta un commento