18/03/15

il miglior caffè greco lo si trova a Mori (TN)



Per fare delle previsioni occorrono tre caratteristiche fondamentali: spirito di osservazione per notare e raccogliere gli elementi importanti di un fatto, capacità analitica per sviscerare quello che si esamina e sensibilità per captare ciò che si aggira nell'aria spesso poco percettibile dai più.
Possedendo queste caratteristiche è possibile fare delle previsioni azzeccate e succede che qualcuno ci stupisca preannunciando fatti che poi accadono.
Io, che probabilmente per pigrizia non ho spirito di osservazione, non sono in grado di fare delle previsioni. Cosi, quando dicevo che è solo una questione di tempo e il caffè greco avrebbe preso il posto che merita nel mondo, esprimevo più che altro un desiderio, sicuramente non presagivo alcunché.
Ma i desideri non sempre sono destinati a restare dei sogni.....


Durante la 10ma  edizione  HORECA  di Atene (fiera internazionale del settore alberghiero e ristorazione), il 6 di febbraio  2015 si è svolta la finalissima della gara internazionale Cezve/Ibrik (caffè alla greca, alla turca, ditelo come volete è sempre caffè nel bricco) che ha visto nel gradino più alto del podio l'italianissimo Davide Berti di Mori (TN), titolare del “Chichera Caffè . Il geniale barista ha guadagnato il primo posto e il titolo “Cezve Ibrik World Champion 2015”, abbinando la classica preparazione del caffè nel bricco con il metodo aeropress, lasciando i gradini inferiori del podio alle concorrenti rumena e turca.

Come racconta lui a un'intervista rilasciata poco dopo la sua vittoria il caffè al bricco è un metodo di preparazione del caffè tra i più antichi e lui l'ha  cominciato per sperimentare e divertirsi nel contempo.
Secondo lui, e io gli credo assolutamente,  per ora è l'unico in Italia che prepara il caffè al bricco.

Per ora! Sottolineo io.

credits: horeka
            newbeast


4 commenti:

Chiara ha detto...

se passo da quelle parti un buon caffè alla greca lo vado ad assaggiare da lui !Un bacione

Amelie ha detto...

premetto che lo dico scherzosamente:
il miglior caffè greco è quello che preparo io sul mio fornelletto di casa ma con miscela Papagayo verde!!!
un abbraccio
amelie

Ruli ha detto...

Ho assaggiato un buon caffè al bricco in Croazia. Mi piace. Ma non mi arrischio a farlo.

Irene ha detto...

@chiara
sicuramente, ma pensa che io sto pensando di andarci apposta! insomma un caffè preparato dal campione mondiale!!!!
un bacio

@amelie
guarda, sono convintissima che prepari un ottimo caffè greco. il brand che dici era tra i finanziatori della gara. anche io lo uso spesso alternandolo con quello di torrefazione.
un bacio

@ruli
non è per nulla difficile. se ti piace e lo trovi provaci.
un abbraccio

Posta un commento