18/03/14

stelle stelline!!!


Funky Gourmet
Non è necessario partecipare a gare, concorsi o dare degli esami per  aver la conferma che “gli esami non finiscono mai”. Anche chi per pigrizia o vanità non partecipa a gare o concorsi, anche chi pensa che non si sottopone a nessun giudizio per scelta, in realtà è costantemente sotto giudizio. Lo sguardo indagatore di chi gli sta di fronte , collega, amico o parente che sia, gli si posa sopra e forma comunque un giudizio, esplicitato o taciuto. “Come sta bene oggi”, “è ingrassato”, “che bel vestito” e così via. Lo stesso accade per gli eventi, le situazioni, le performance personali: “che bella cena, cucina proprio bene”, “canta malissimo” etc. etc, sicché quello che chiamiamo giudizio la maggior parte delle volte  è un’opinione personale.  
Ora, un’opinione personale  la  si forma comunque, quindi la frase “non giudico”, quando si tratta di opinioni negative,  in realtà si potrebbe tradurre con “non condanno”, che mi sembra più appropriato.
Certo, se l'opinione è positiva,   non ci facciamo scrupoli nell'usare la parola "giudizio".


E così, chiudo questa trilogia dei “giudizi”,  con i ristoranti premiati con le stelle Michelin 2014, tutti ateniesi.  Le novità sono per il Funky Gourmet che guadagna la seconda stella e il Botrini’s che guadagna la sua prima stella.  Ad maiora!

Spondì:   cucina francese –2 stelle
Funky Gourmet:   2 stelle
Botrini’s:  1 stella
Hytra:  1 stella
Varoulko:  1 stella
Galazia Hytra:  1 stella

credits: foto da qui


Nessun commento:

Posta un commento