07/10/13

horiatiki per un arrivederci



Prima di passare alle insalate autunnali, ho preparato questa  per dire arrivederci all’insalata greca più famosa, un pochino rivisitata, prima di abbandonarla definitivamente per quest’anno ora che è arrivato l’autunno e di cetrioli soprattutto non ce n’è tanta voglia.


Sbucciare un cetriolo, lavarlo e tagliarlo a strisce. Metterlo a marinare per mezz'ora con un poco di sale, origano, un cucchiaio di aceto bianco  e 4 di olio evo.
Lavare 4 pomodori da insalata, tagliarli a spicchi. Tritare al coltello delle buone olive nere. Tagliare una cipolla bianca a filetti. Sbriciolare con la forchetta 100 gr. di feta e mescolarla con 30 gr. di robiola.
Lavare delle foglie di insalata verde. Formare delle “caramelle” con la pasta fillo riempite con un bastoncino di feta e friggere in olio di arachidi.
Versare in una ciotola il cetriolo con la marinata, i pomodori, le olive e il formaggio e mescolare. Rifinire con le foglie di insalata verde, le caramelle di feta e qualche goccia di un buon aceto balsamico.


6 commenti:

Andrea ha detto...

Da un po' di tempo i piatti greci stanno appassionando anche me, li trovo molto buoni, freschi e stuzzicanti. Questo che ci proponi ne è un esempio! A presto

Irene ha detto...

grazie andrea. mi fa veramente molto piacere.
irene

mm_skg ha detto...

Adoro la horiatiki e la tua verione è molto ispirata!
Un abbraccio!

Chiara ha detto...

un arrivederci al prossimo anno, quando il sole si farà più caldo e la Grecia sarà più vicina! Un bacione Irene, buona settimana..

cristina b. ha detto...

fantastiche le caramelle di feta!!! idea copiata al volo!!!

Unknown ha detto...

Non vorrei dire.. stuzzicante ed un tripudio per la papille gustative! la tua cucina greca è davvero unica! Complimenti!

Posta un commento