29/04/13

Mount Athos Area Gourmet




“I veri soli sono quelli disconnessi”, stavo leggendo ieri sull’inserto del corriere “la lettura”.  Non so se la penso esattamente così, ci rifletterò, ma quello che succede nel terzo dito della penisola calcidica ultimamente mi  fa pensare che l’affermazione non sia priva di fondamento.

Mai come ora  il Monte Athos sembra vicino, raggiungibile, connesso, terreno.  Con internet  e gastronomia si sta costruendo l’Athos brand name. E anche se arrivare all’ultimo baluardo dell’ortodossia e del monachesimo continua a restare cosa  complicata  per gli uomini e vietata per le donne,  l’intera area si attiva e si industria per  attirare il turista  enogastronofilo.
Ed ecco che dal 15 di maggio al 15 di giugno, all’ombra della montagna sacra, ai pendii della montagna di Aristotele, al golfo Strimonico e di Ierissos, si organizza il “Mount Athos Area Gourmet”, con la firma della chef Dina Nikolaou.
Libri di  ricette monastiche, menù dei monasteri ai ristoranti, eventi gastronomici, degustazioni di vini,  presentazioni di prodotti biologici per un evento che suscita interesse non privo di curiosità.


Non poter arrivare al Monte forse disincentiva,  ma la zona è incantevole, il mare cristallino, i paesi  deliziosi, e arrivare a Ouranoupolis, dove si prende il traghetto per andare  alla repubblica monastica, avvicina mentalmente e materialmente a quello che fu definito il “Tibet del mediterraneo”.





3 commenti:

Chiara ha detto...

che mare ! Mi manca tanto da vedere della tua terra, a parte Atene e qualche isola ne avrei di cose meravigliose da visitare....Le Meteore , la zona classica e il Monte Athos...prima o poi.....grazie per avermi raccontato un pò di Grecia di prima mattina, un abbraccio e buona settimana !

Ειρήνη Ε. ha detto...

Ειρήνη, ιδιαίτερο ενδιαφέρον θα πρέπει να έχει αυτή η εκδήλωση. Έχω επισκεφθεί την Χαλκιδική αρκετές φορές και είναι ένας νομός, που πέρα από τον τουρισμό, έχει πολύ καλα γεωργικά προϊοντα. Όσον αφορά τις παραλίες της, στην συγκεκριμένη της ανάρτησης δεν έχω βρεθεί. Ελπίζω κάποτε. Αλλά και στην υπόλοιπη Χαλκιδική υπάρχουν εκπληκτικές παραλίες!!
Καλό βράδυ.

http://downlod.it ha detto...

un bellissimo panorama :) il mare è molto limpido si vive meglio in un luogo cosi puro ne sono convinto


by http://download-game-consol.blogspot.com

Posta un commento