21/02/13

dolci alchimie



foto da qui
L'avreste mai detto che il negozio più bello del mondo si trova ad Atene? Io, ad essere sincera, no, e penso che come me tante altre persone. Invece è proprio così.
Con sommo piacere e un pizzico di orgoglio nazionale, mi tocca  parlare ancora di Stelios Parliaros. Questa volta non per la sua abilità di pasticcere, né per la sua  creatività unita all’ ambizione che lo ha portato a diventare il numero 1 della pasticceria greca.
Parliamo di Parliaros (sembra quasi uno scioglilingua!!!) e del suo “sweet alchemy” di Kifisia, che l’ha portato a vincere un altro premio, nell'ambito del design questa volta.

Il Sweet Alchemy, a Kifisia, (distretto nel nord di Atene)  ideato da Stelios Kois del Kois Associated Architects, è stato nominato  il miglior negozio del mondo dai critici del T+L design awards vincendo il premio 2013.

Vasi, barattoli, bottiglie, cristalli, vassoi, dolci, dolciumi, cioccolato, illuminati dall’ alto dalla luce solare in uno spazio basato  sulle trasparenze e sui giochi di  luci/ombre che cambiano secondo l’ora della giornata, creano la sensazione di essere nel laboratorio di uno stregone, circondato da misteri e misticismi,  rispettando così il nome “alchemico” scelto da Parliaros.




7 commenti:

Caterina - La cucina di Tatina ha detto...

Uaoooo!!! No, non sapevo di questo negozio, ma la foto rende l'idea della sua straordinarietà! Un abbraccio

edvige ha detto...

Che meraviglia io non sono una golosa di dolci piuttosto del salato ma qui troverei senz'altro qualcosa per farmi alzare la glicemia :) grazie per la condivisione. Buona serata

annaferna ha detto...

C'è da perdersi in golosità!! :)
baci

cristina b. ha detto...

quando parte il primo volo per atene??
;)

Neli ha detto...

O Παρλιάρος, είναι ένας καταξιωμένος σεφ και έχει ένα πολυ καλό όνομα στο χώρο του,καλό βράδυ Ειρήνη μου ,φιλιά.

Roberta Morasco ha detto...

Bellissimo negozio....e adesso vado a leggermi il post che mi ero persa su questo pasticcere!
Grazie Irene! Baci, Roberta

Chiara Giglio ha detto...

grazie per li info, non conoscevo questo negozio! Passa un felice weekend Irene, un bacione...

Posta un commento