19/09/12

liquore di albicocche / liker verikoko



Avevo pensato di postare questa ricetta all’inizio dell’estate, in piena stagione di albicocche. Ho desistito per due motivi: il primo è che sarebbe stato un post senza foto, per quello che valgono e sempre che riescano a dare un’idea; il secondo che non l’avevo ancora preparato e anche se l’ho bevuto tante volte, preparato dalla mamma, non sapevo se mi sarebbe venuto buono uguale.
Beh, buono uguale è venuto, quindi lo posto.
La parte più noiosa è quella della raccolta dei noccioli delle albicocche e il successivo snocciolamento. Ce ne vuole una quantità discreta e per quante se ne possano mangiare, probabilmente non sono sufficienti per preparare una quantità ragionevole di questo liquore che è buono, quindi meglio prevedere e spargere la voce tra amici e parenti che servono i noccioli; in fondo non è che si chieda un gran favore; giusto l’accortezza di infilarli in un sacchetto e non buttarli. L’estate prossima!!!!



Rompiamo quindi un centinaio di noccioli di albicocche, prendiamo i semi (che non mangiamo) e li versiamo in 0,75 l di un brandy di buona qualità, mi raccomando. Tappiamo e posizioniamo al sole per un paio di mesi. Se il tempo permette e vogliamo dare più corpo al liquore, anche di più.
Quando decidiamo di voler fare il liquore, prepariamo uno sciroppo con un bicchiere di acqua e 2 bicchieri e mezzo di zucchero. Mettiamo acqua e zucchero in un pentolino e facciamo bollire per 3-4 minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Filtriamo il brandy e uniamo lo lo sciroppo. Scuotiamo un po’ e voilà.  Lasciamo in luogo fresco per qualche giorno prima di iniziare a consumarlo.
Io lo bevo con un cubetto di ghiaccio. 


15 commenti:

Annarita Rossi ha detto...

Che meraviglia e io che pensavo che il seme dell'albicocca fosse tossico. Questo liquorino è una novità assoluta per me ma con due albicocchi in giardino può essere una buona idea. Grazie. Ciao e buona giornata.

Irene ha detto...

@annarita
grazie per averlo ricordato. ho fatto una modifica al post che non si mangiano i semi. l'amigdalina dei semi interagisce se trattata caldo, cioè se cuociamo i semi etc. da quello che avevo letto.

Chrisi ha detto...

Ωραίο πρέπει να είναι Ειρήνη μου ,και με το κουκούτσι μάλλον θα μοιαζει με το αμαρέτο ε? παντως χρώμα έχει φανταστικό,καλό απόγευμα.

Chrisi ha detto...

Ωραίο φαίνεται Ειρήνη μου και με το κουκούτσι μάλλον θα μοιάζει με το αμαρέτο ε?,παντως χρώμα έχει φανταστικό ,καλο απόγευμα.

ΕΛΕΝΑ ha detto...

Φέτος ήταν από τις λίγες χρονιές που δεν έφτιαξα λικέρ βερύκοκο, οπότε κερνιέμαι από το υπέροχο δικό σου!
Φιλιά, καλό απόγευμα!!

Irene ha detto...

@neli
ακριβως ετσι. μοιαζει με το αμαρεττο. πολυ ωραιο αξιζει να το φιαξεις.

@elena
ε για αυτο το εφιαξα ντε!!! :) ελα να σε κερασω!

Chiara ha detto...

non conoscevo questo liquore Irene, lo immagino delizioso!

Μarion, ha detto...

Στην υγειά σου Ειρήνη.
Υπέροχο χρώμα. Δεν έχω πιει ούτε έχω φτιάξει τέτοιο λικέρ.
Γεια στα χέρια σου :)

Φιλιά

Irene ha detto...

@chiara
somiglia un pò all'amaretto per darti un'idea.
buona giornata

@marion
εγω το εμαθα απο την μαμα μου και το εφιαξα για πρωτη φορα. ευτυχως μου πετυχε!!!
καλη σου μερα

๓คקเ ha detto...

Irene, tu non hai idea da quanto tempo cercavo questa ricetta!!!! Tra l'altro sono alla (quasi) disperata ricerca di un Apricot Brandy da acquistare e non riesco assolutamente a trovarlo, quindi GRAZIEEEEEEE!!!!
Attenderò con gioia ancora maggiore le albicocche, l'anno prossimo!!!! :-D

Irene ha detto...

@mapi
ma sono veramente felice. non ti deluderà.
per l'apricot brandy invece, prova a dare un occhio alla vinicola rotondi. c'è
sono dalle parti di porta garibaldi. ti metto il link

http://www.vinicolarotondi.com/index.html

Ειρήνη Ε. ha detto...

Ειρήνη, το λικέρ βερύκοκο, είναι από τα ωραία λικέρ. Φέτος δεν το έφτιαξα, γιατί έχω από πέρυσι, αλλά έχω φροντίσει να κρατήσω αρκετά κουκούτσια από το καλοκαίρι, μια που έφτιαξα μπόλικη μαρμελάδα και μου έμειναν. Των φρονίμων τα παιδιά, πριν πεινάσουν μαγειρεύουν δεν λέει η παροιμία; Έχω απόθεμα κουκουτσιών, έτσι και μου τελειώσει το λικέρ.
Καλόπιοτο το λικεράκι.
Καλό μεσημέρι.

Irene ha detto...

@eirini
ναι, ειναι ωραιο λικερ. και απο ο,τι ειδα δεν ειναι γνωστο εδω και χαιρομαι εαν καποιος που με διαβαζει μπει στον κοπο και στην ευχαριστηση να το δοκιμασει.
καλο σου βραδυ

Beauty Follower ha detto...

Στην υγεια μας!

Irene ha detto...

στην υγεια μας!!!

Posta un commento