29/08/12

melanzane alla scapece / melitzanes skordostoubi

Il piatto è una specialità di Zante che  pur essendovi stata diverse volte e la amo follemente non l’ho mai mangiato. Non in loco. L’ho mangiato ad Atene, a casa di una mia amica che non ama cucinare, tanto che quando la incontro mi porta sempre a mangiare fuori, ma quella volta si è fatta prendere dalla pigrizia, non aveva voglia di vestirsi, truccarsi etc..... quindi ha pensato di fare questo che  essendo molto facile anche se richiede il suo tempo, le riesce bene e già che stavamo a casa potevamo darci all'aglio senza che ci preoccupassimo dell'alito!!!!! L'abbiamo mangiato sul balcone vista mare con una bottiglia di vino bianco.
La ricetta non gliel’ho chiesta li per li, ma ricordandomi del piatto successivamente, l’ho cercata nel web, l'ho trovata anche sul blog di  Anghelikì che a Zante ci vive, e se non lo sa lei!!!!! La mia si presenta un poco diversa, l’ho fatta alla maniera della mia amica che mi ha ragguagliata per telefono e  quindi questo post è dedicato a lei!


Mettere a scolare in uno scolapasta delle fette  di melanzana cosparse di sale grosso per far perdere l’eventuale sapore amarognolo. In realtà questo passaggio spesse volte mi sembra uno in più, lo faccio per abitudine, questo amaro non esiste più praticamente. 

Dopo un’ora sciacquarle,  asciugarle bene e friggerle leggermente in olio bollente, quale olio fate voi, io per friggere uso sempre olio di arachidi. 

Mettere le melanzane su carta assorbente e preparare una salsa  con qualche cucchiaiata di olio evo e dei pomodori maturi spellati e tagliati a cubetti insieme a tutti i loro succhi.
In alternativa ai pomodori freschi usare una lattina di polpa di pomodoro. 

Salare e cuocere la salsa  a fuoco dolce finchè il pomodoro non si sia ridotto di un terzo. Versiamo a questo punto  2 cucchiai  di aceto di buona qualità  e cuocere ancora per un paio di minuti.
Mentre il sugo cuoce, tritare  al coltello un paio di spicchi di aglio, ma anche di più se vi piace.

Prendere una pirofila e sistemare uno strato di melanzane, versare sopra un poco di salsa e spargere un po’ dell’aglio tritato. Proseguiamore a strati allo stesso modo e finire con pomodoro e aglio.

Infornare per una ventina di minuti a 180 gradi. 
Lasciare  intiepidire e con una buona dose di self control mangiare  con eleganza perchè d'istinto ci si tufferebbe!!!!!




10 commenti:

Chiara ha detto...

buone fatte così,me le segno Irene! Buona giornata...

My Ricettarium ha detto...

ma dai!!!!son stata a Zante ma non l'ho assaggiate nemmeno io!!! sembrano proprio buone buone.. baci e buona giornata .-)

Chrisi ha detto...

Καλημέρα Ειρήνη μου έδωσες ιδέα τι να φτιάξω σήμερα ,πολύ ωραίο και πολύ νόστιμο ,φιλάκια.

Dana ha detto...

Tornata dalla vacanze, mi rimetto in pari e leggo tutte le ricette postate: che spettacolo! Più vado avanti e più mi viene fame, mannaggia!
Grazie,
Dana

Irene ha detto...

@chiara
so che apprezzi la cucina greca e credo apprezzerai anche questa.
un abbraccio

Irene ha detto...

@claudia
ho idea che non l'abbiamo trovata perchè non è considerata roba da turisti, anche se considerare me turista è un ossimoro!!!! :)
un abbraccio

Irene ha detto...

@neli
χαιρομαι πολυ που σου εδωσα ιδεα.
φιλακια καλο βραδυ

ειρηνη

Irene ha detto...

@dana
sei in arretrato perchè tu hai fatto le vacanze e io no!!!!! :(
ma se tutto va come deve andare, un bel viaggio più in là non me lo toglie nessuno!!!! :)
bentornata

irene

kiki ha detto...

Κάτι μου θυμίζει αυτό! :-)
Μα δεν είναι πεντανόστιμες;;;

Irene ha detto...

@kiki
ε για αυτον τον λογο στην τελευταια φραση λεω:
"φροντιζουμε να τρωμε με κομψοτητα, διοτι ενστιχτωδως θα πεφταμε με τα μουτρα"!!
καλο σαββατοκυριακο

ειρηνη

Posta un commento