29/04/11

avgotaracho Mesolonghiou / bottarga di Mesolonghi


una prelibatezza  DOP tutta greca
Mesolonghi è una città di circa 18.000, abitanti, situata tra i fiumi Acheloos ed Evinos, a ovest della Grecia, all’ingresso del golfo di Patrasso e a fianco della laguna dallo stesso nome della città, che costituisce una zona umida delle più interessanti, con ricca fauna e flora.
Il suo nome, secondo la versione più accreditata, deriva dall’italiano “mezzo laghi”. E difatti la città era costruita su 3 isolotti e gli abitanti comunicavano tra di loro con le barche.
Ancora prima di diventare conosciuta in tutta Europa da  lord Byron, che vi mori  nel 1824, tanti visitatori vi si fermavano per assistere alla lavorazione di un prodotto che è conosciuto da secoli con il nome “avgotaracho mesolonghiou”.

Elisir di salute, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie  e antitrombotiche, conosciuto dai tempi antichi, apprezzatissimo dai faraoni, dai greci antichi, dai bizantini.
Le modalità di lavorazione sono rimaste le medesime attraverso i secoli. Si usano le uova della femmina del cefalo, la “bafa”. Una volta estratte dal pesce, si sciacquano, possibilmente con acqua marina, e si cospargono di sale, mentre contemporaneamente con le dita si dà la tipica forma rettangolare.  Successivamente i pezzi si mettono a seccare in apposite gabbie che gli assicurano una corretta aerazione.
Il colore varia dal biondo miele all’  arancione, è compatto e senza fori, avvolto in cera di api.
Ricco di selenio, omega 3, vitamine A B C, ferro e proteine, si consuma crudo tagliato in fette sottilissime, una vota pulito dalla cera.
Foto credit:  Foivi 

4 commenti:

donkey and the carrot ha detto...

Great!

Isabel ha detto...

Conocí Mesolonghi, me emocionó.
Esta es una receta super especial. Cómo me gusta tu país... estoy enamorada de Grecia! ;-)

Irene ha detto...

@foivi
:)
@isabel
grazie. un bacio

capisi ha detto...

Madre del amor hermoso que ricoooooooooooo,...por favor dame un cachoooo que estoy a dietaaaa y por uno de estos MATO jajaja....un besico.

Posta un commento