31/03/11

insalata di melanzane (melitzànes salàta)



Le melanzane sono molto amate e usate nella cucina greca. Salse, insalate, in umido, con la carne, fritte, ripiene, e chi più ne ha più ne metta!!!!!
Questa insalata, molto semplice da preparare ma molto gustosa e saporita, si consuma piacevolmente nei caldi giorni d’estate.  

Ingredienti:
-          2 melanzane (600 gr. circa)
-          1 pomodoro da insalata tagliato a spicchi
-          1 cipolla bianca tagliata a rondelle
-          1 peperone verde tagliato a strisce sottili
-          abbondante prezzemolo
-          olio extra vergine di oliva
-          sale
-          aceto bianco di buona qualità
Procedimento:
Laviamo le melanzane, le buchiamo qua e la con una forchetta e le cuociamo nel forno a 200 gradi per circa 40 minuti. E’ importante bucarle, diversamente rischiano di scoppiare nel forno.
Quando saranno cotte e ben morbide (lo capiamo bucando la polpa con una forchetta), le togliamo dal forno, lasciamo che si raffreddino un po’ e le sbucciamo. (non lasciamo che si raffreddino del tutto perché poi diventa difficoltoso sbucciarle).
Raccogliamo la polpa in un piatto e la tagliamo grossolanamente a pezzi. Spruzziamo qualche goccia di limone per non farle annerire. Aggiungiamo il pomodoro, il peperone, la cipolla, il sale, l’aceto (ho usato aceto di mele) e mescoliamo il tutto. Aggiungiamo l’olio e finiamo spargendo abbondante prezzemolo tritato.
Per 2.




Nessun commento:

Posta un commento